Skip to main content
Tre Domande a: Japaneseghostarmy

Tre Domande a: Japaneseghostarmy

| Redazione

Ci sono degli artisti in particolare che influenzano il vostro modo di fare musica o a cui vi ispirate?

Da sempre condividiamo la passione per gli stessi gruppi/artisti, una passione comune che riflette pesantemente sul modo in cui pensiamo e suoniamo la nostra musica. Il primo nome che ci salta in mente sono sicuramente i King Crimson, ma attingiamo tantissimo anche dalla scena post rock anni ’90, in modo particolare dai Karate e dagli Slint, senza mai dimenticarci dei Radiohead e, ovviamente, dei Nirvana. Siamo influenzati tanto anche dalla musica italiana, Verdena primi su tutti, ma amiamo molto anche Pino Daniele, Dalla e Battisti.

Se doveste scegliere una sola delle vostre canzoni per presentarvi a chi non vi conosce, quale sarebbe e perché?

Se dovessimo sceglierne una sarebbe sicuramente Lavatrici.
Lavatrici è stato il primo brano scritto per il nostro nuovo e primo disco in italiano Abbey Pazienza, una canzone che nasce dopo un periodo di trasformazione, che ci ha visto cambiare sia come band, che come persone all’interno di una band. È un brano dinamico, che sale e scende continuamente. 
Che si ferma solo per esplodere di nuovo. 
Una canzone nata di pancia, che abbiamo pensato e ultimato quasi subito, in cui per la prima volta abbiamo sentito la forte necessità di dare molto più spazio e attenzione al testo con l’obbiettivo di essere più chiari e diretti, per esprimere un concetto cantando senza nascondersi dietro chitarre troppo alte o finti accenti inglesi.

Qual è la cosa che amate di più del fare musica?

La cosa più bella del fare musica per noi è fare la NOSTRA musica.
È il nostro mezzo di comunicazione con tutto quello che ci circonda, l’unico modo in cui sappiamo esprimerci al meglio senza essere fraintesi o ignorati. 
Imbracciare uno strumento per noi è il modo più bello con cui distinguerci dagli altri, che sia durante un concerto o in sala, mentre scherziamo tra un brano e l’altro.
Suonare per noi è divertimento, passione, crescita. 
La musica per noi è una scelta di necessità.
È tutto.