Come e quando è nato il tuo progetto?
Ho trovato il mio cognome, De Relitti, su un taccuino del 2021, una storpiatura del nome d’arte di mio nonno.
Il nome che avevo scelto in precedenza non dialogava bene con la musica che stavo facendo, me lo fecero notare senza troppi giri di parole i due co-produttori mentre mixavamo una delle prime canzoni del mio disco d’esordio, AHAHAH (2023, Pioggia Rossa Dischi).
Così – mentre il mix prendeva forma – io mettevo insieme una lista di alternative, sperando di trovare qualcosa di più adatto: a fine giornata, la canzone era chiusa e l’occhio continuava a cadere su quel cognome un po’ altisonante, ma anche strano, praticamente un gioco di parole.
Finito d’ascoltare la canzone completa, mi sono alzato e ho detto una roba del tipo “mi sono trovato”; e i miei co-produttori mi hanno dato ragione, forse perché era decisamente l’ora di andare a casa.
Ad ogni modo, è il caso di dire che sono state le canzoni a fare De Relitti, non il contrario.
Se dovessi riassumere la tua musica con tre parole, quali sceglieresti e perché?
Non userei tre parole separate, ma le tre che compongono il titolo di una delle canzoni del mio nuovo disco, BLUFF (2025, Grancasino Records/Pioggia Rossa Dischi). La canzone in questione è Niente di serio e il suo titolo può essere interpretato su diversi livelli: si comincia con una chiave di lettura più universale, quella che rimanda alla leggerezza di un’etica musicale “no strings attached”, niente obblighi e costrizioni: faccio la musica che mi pare, come mi pare.
E poi c’è il senso particolare del brano stesso, ma questo lo lascio chiarire alla canzone: spiega decisamente meglio di me.
Se dovessi scegliere uno solo dei tuoi brani per presentarti, quale sarebbe e perché?
Se non dovessi mantenere un atteggiamento minimamente consono ad un’intervista, I risponderei Il prossimo.
Però non siamo qui a berci un gin tonic, quindi mi tocca prendermi sul serio e risponderti Au revoir, il primo singolo estratto dal disco nuovo. Lo trovo particolarmente rappresentativo perché è un brano chiaro-scuro, come me è denso di contrasti; una sorta di pre-breakup song che nelle strofe si imbriglia in un corto circuito emotivo, per poi esplodere in ritornelli che promettono liberazione e leggerezza anche in luogo di un tristissimo addio.
Io mi sento così: un attimo sono lì a discutere del colpo di stato in Myanmar e l’attimo dopo sono a cantare Smooth di Santana al karaoke. Non ci sono mezzi termini, che cazzo!