Skip to main content
VEZ5_2023: Luca Ortolani

VEZ5_2023: Luca Ortolani

| Luca Ortolani

Il 2023 è stato un anno che non ha affatto tradito le attese (e d’altronde non sapremmo nemmeno perchè avrebbe dovuto), molti i dischi splendidi usciti, sia in Italia che all’estero.
In redazione, anche questa volta, abbiamo preso molto seriamente la nostra tradizionale TOP 5, ripassando mese per mese questo anno in musica, temporeggiando fino all’ultimo per vedere se ci fosse la possibilità di inserire qualche nuova entrata dicembrina.
E quindi ecco qui, i cinque nomi che hanno colto la nostra attenzione mentre eravamo indaffarati a fare altro, quelli che ci hanno più emozionato, o fatto divertire, saltare o riflettere, o perchè no, strapparci un sorriso o farci scendere una lacrima.

Tedua La Divina Commedia 

Cinque anni di attesa, ripagata da questo album che ha accompagnato tutto il mio 2023. Questo non è solo un album di hip-hop italiano, Tedua non è solo un rapper, è molto di più. Con questi 16 brani ci accompagna dall’Inferno al Purgatorio per prepararci ad entrare in Paradiso. 

Traccia da non perdere: Intro La Divina Commedia

Blink-182 One More Time…

I Blink sono tornati, Tom è tornato. Sono passati 24 anni da Enema Of The State e ad ogni ascolto di questa band il cuore sussulta ancora. Quanto mi siete mancati!

Traccia da non perdere: Turpentine

Post Malone Austin

Posty, con chitarra e malinconiche melodie pop rock, ha creato la perfetta colonna sonora per la parte finale della mia estate. Con questo lavoro cambia sonorità, mette da parte hip-hop e trap e decreta sicuramente un nuovo inizio per la sua carriera. 

Traccia da non perdere: Too Cool To Die

Daughter Stereo Mind Game

Se quest’anno non avete ancora fatto un viaggio, allora potete farlo con questo album. Chiudete gli occhi, premete play ed abbandonatevi alla voce di Elena Tonra e a tutte le emozioni che solo i Daughter possono farvi provare. 

Traccia da non perdere: Isolation

The Murder Capital Gigi’s Recovery

In questo 2023 li ho visti due volte live e ascoltati non so quante volte nel mio stereo, questa band post punk/new rock’n’roll è entrata in punta di piedi nel mio cuore, e credo ci rimarrà per molto.

Traccia da non perdere: Return My Head

Honorable Mentions

Boygenius The Rest
Bridgers, Baker e Dacus colpiscono ancora, qualche mese dopo l’uscita del loro primo album. Un EP con quattro canzoni stupende da ascoltare a ripetizione.