Skip to main content
VEZ5_2023: Marta Bandino

VEZ5_2023: Marta Bandino

| Marta Bandino

Il 2023 è stato un anno che non ha affatto tradito le attese (e d’altronde non sapremmo nemmeno perchè avrebbe dovuto), molti i dischi splendidi usciti, sia in Italia che all’estero.
In redazione, anche questa volta, abbiamo preso molto seriamente la nostra tradizionale TOP 5, ripassando mese per mese questo anno in musica, temporeggiando fino all’ultimo per vedere se ci fosse la possibilità di inserire qualche nuova entrata dicembrina.
E quindi ecco qui, i cinque nomi che hanno colto la nostra attenzione mentre eravamo indaffarati a fare altro, quelli che ci hanno più emozionato, o fatto divertire, saltare o riflettere, o perchè no, strapparci un sorriso o farci scendere una lacrima.

Sasso Musica

Aspettavo un album di Anthony Sasso da anni, da quando lo conobbi di persona assieme all’altra anima bella di Andrea Laszlo De Simone. Musica è un album che ti colpisce a suon di carezze e schiaffi all’anima, con canzoni al di fuori del tempo in cui ritrovare tante citazioni e tanti salvagenti per la vita.

Traccia da non perdere: Cercatrova

Colapesce Dimartino Lux Eterna Beach

Che dire!? Li amo come solisti, figuriamoci in combo. Ho consumato il primo album I Mortali, preso con tanto di vinile (perché fa figo) ed aspettavo questo secondo ritorno di fiamma con ansia. Lux Eterna Beach  ripropone un pop-cantautorale che racconta la frivolezza presente in Italia e nella politica italiana, il tutto con toni brutalmente sarcastici.

Traccia da non perdere: Sesso e Architettura 

Ibisco Languore 

Nei miei ascolti settimanali c’è sempre quel artista che mi porta a rimuginare sulle cose fatte e non fatte nel passato per farmi due pianti liberatori, e in questo fine anno è toccato ad Ibisco. Languore trasmette proprio un’idea di tempo e intimità, ma allo stesso tempo ha la capacità di ritirarti su grazie alla sua natura contrastante e piena di opposti: parla di passato e di futuro, con molta musica suonata ma anche molta elettronica passando da momenti introspettivi tristi a momenti più ritmati ed aperti.

Traccia da non perdere: Alcolicixbenzina

Rival Sons Darkfighter

Scoperti nel lontano 2015 in apertura ad un concerto di Slash a Roma, hanno continuato a rimbalzarmi in testa e nelle orecchie per anni. Tra i due album usciti nel 2023, Darkfighter è il disco che si avvicina di più alla mia idea di Rival Sons: graffianti, rock-blues ed emozionanti. Seppur non abbiano reinventando nulla, questo album conferma quanto suoni e voce siano potenti e spigolosi, con sapori vintage, autentici e naturali.

Traccia da non perdere: Nobody Wants to Die

Travis Scott UTOPIA

Da buona cittadina romana non potevo lasciar fuori classifica questo artista che ha creato tanto clamore e scompiglio con il suo concerto last-minute  “Circus Maximus” al Circo Massimo (scelta originale). Travis Scott con UTOPIA porta un album pieno di featuring interessanti e sonorità complesse, e con un’impressionante cura nella produzione.

Traccia da non perdere (per restare in tema Roma): Circus Maximus 

Honorable mentions

Blastema Pensieri Illuminati
Lo so, sto barando perché è un album del 2010. Ma finalmente è stato messo sulle piattaforme digitali quindi lo considero NEW perché sconosciuto a tanti.