Skip to main content
VEZ5_2023: Marta Massardo

VEZ5_2023: Marta Massardo

| Marta Massardo

Il 2023 è stato un anno che non ha affatto tradito le attese (e d’altronde non sapremmo nemmeno perchè avrebbe dovuto), molti i dischi splendidi usciti, sia in Italia che all’estero.
In redazione, anche questa volta, abbiamo preso molto seriamente la nostra tradizionale TOP 5, ripassando mese per mese questo anno in musica, temporeggiando fino all’ultimo per vedere se ci fosse la possibilità di inserire qualche nuova entrata dicembrina.
E quindi ecco qui, i cinque nomi che hanno colto la nostra attenzione mentre eravamo indaffarati a fare altro, quelli che ci hanno più emozionato, o fatto divertire, saltare o riflettere, o perchè no, strapparci un sorriso o farci scendere una lacrima.

Baustelle Elvis

La mia lista non può che iniziare con questo album, che per me è stato il più atteso dell’anno. Dopo cinque anni dall’ultimo disco, che mi aveva fatto piangere tutte le lacrime che avevo in corpo in seguito a una rottura, avevo delle aspettative alte che, però, sono state un po’ deluse. Elvis non mi ha emozionato come i due L’amore e la Violenza, ma non importa: assistere a un nuovo tour dei Baustelle era quello di cui avevo bisogno.

Traccia da non perdere: Contro il Mondo

Blink-182 One More Time…

È davvero necessario spiegare perché questo album sia nella mia lista? La nostalgia dei vecchi tempi, il ritorno di Tom DeLonge, la voglia di cantare a squarciagola l’amore per il pop punk. I Blink-182 sono la storia che non ci stancheremo mai di ascoltare.

Traccia da non perdere: ONE MORE TIME

Sick Tamburo Non Credere a Nessuno

Per me, è un album pieno di insegnamenti e quando l’ho recensito su queste pagine, l’ho collocato all’interno di un dolore persistente che incastra le sue radici dentro di noi. Non Credere a Nessuno è un viaggio attraverso la sofferenza, gli sbalzi d’umore, le sensazioni passeggere, l’evoluzione dei sentimenti. Fatevi un regalo per Natale: ascoltatelo e riscoprite voi stessi.

Traccia da non perdere: Il Colore Si Perde

Naska La Mia Stanza

Dopo tutta questa malinconia che vi ho lanciato addosso senza chiedervi il permesso, vi propongo di cantare, divertirvi e ballare sentendovi degli eterni adolescenti. Come sempre, Naska omaggia band iconiche mondiali del punk, che sono presenti nella musica, nei testi e sulla copertina stessa dell’album. Inutile girarci intorno: lui è stato la mia colonna sonora dell’estate (e ha pubblicato il brano PORNO insieme ai Finley, ingiustamente scomparsi). E poi vabbè… sto cercando di superare la mia crush per Naska.

Traccia da non perdere: Pronto Soccorso

Giancane Tutto Male

Giancane è anticonvenzionale, un comico irriverente che canta il suo malessere e lo rende universale e politico, toccando temi fondamentali come il razzismo, il classismo e la depressione. E non dimentichiamo che il 2023 è stato un altro anno chiave del sodalizio tra il musicista e Zerocalcare, con la serie animata Questo Mondo Non Mi Renderà Cattivo, la cui colonna sonora è contenuta in un altro album: Sei in un Paese Meraviglioso.

Traccia da non perdere: Come Stai