Ed arriva, come di consueto, il momento di fermarsi e guardarsi indietro; non troppo, fino a gennaio. Inizia infatti il sempre più difficile lavoro di ripercorrere a ritroso questi quasi dodici mesi in musica, dove cercare di far saltar fuori quella manciata di dischi che credi abbiano dimostrato di avere quel qualcosa in più degli altri, un quid, una scintilla, un motivo per il quale chiunque stia leggendo dovrebbe prendersi la briga di premere play. Dischi che sono usciti a febbraio e che ti sembrano vecchi di anni, dischi che avevi rimosso totalmente nonostante al primo ascolto, il giorno dell’uscita, ti avevano fatto esclamare “ah questo sicuro disco dell’anno per me”, dischi che con gli ascolti sono cresciuti, dischi che andrebbero menzionati solamente per meriti-acquisiti-sul-campo-negli-anni da parte dell’autore. Tra scelte obbligate e rinunce dolorose, ecco (almeno) cinque motivi per i quali anche il 2025 non ha tradito le attese.
Pile Sunshine and balance beams
Disco dell’anno è il nono (!) album dei Pile, immagina Jeff Mangum dei Neutral Milk Hotel con i Verdena come backing band.
Traccia da non perdere: Bouncing in blue
Home is where Hunting season
Dalla Florida il secondo album degli Home is where a confermare la formula sorprendente emo/slowcore dell’esordio The whaler.
Traccia da non perdere: Migration pattern
The new eves The new eve is rising
Esordio per la band tutta al femminile delle New Eves da Brighton.
Traccia da non perdere: Cow song
Scowl Are we all angels
Il disco della maturità per gli Scowl da Santa Cruz, California, trainati dall’energia della frontwoman Kat Moss dall’hardcore all’alternative. Il disco che oggi le Hole non potrebbero ma vorrebbero pubblicare.
Traccia da non perdere: Fantasy
Hotwax Hot shock
Un debutto tra i migliori dell’anno per la formazione inglese delle Hot Wax.
Traccia da non perdere: One more reason
DJ Lappa, al secolo Gianluca Nicoletti, inizia a proporsi come djset pop su vinile nella Rimini di metà anni 90. Dopo il millennium bug definisce la sua personale tecnica di mixaggio ed il suo stile di djset che spazia tra l’alternative-rock e l’indie-pop e lo porta ad esibirsi nei migliori clubs e festival come Bronson e Hana-Bi (Ravenna), Velvet (Rimini), Vidia (Cesena), Estragon (Bologna), MTV Sunset Festival (Rimini Cattolica), Bay Fest (Rimini Bellaria Igea Marina), Molo Street Parade (Rimini), Santarcangelo Dei Teatri (Santarcangelo di Romagna), Acieloaperto (Cesena).