Skip to main content

Ben Harper & The Innocent Criminals @ Circolo Magnolia

Location

Circolo Magnolia (Milano)

Data

11/07/2023

Foto di

Gennaro Carrano

Milano, 11 Luglio 2023

Un martedì che sembra come un altro, ma quando c’è la musica ad animarlo, nulla è scontato. 

Arriviamo al Circolo Magnolia di Segrate e non vediamo l’ora di goderci per un’ora quello che sembra sempre uno spettacolo per il corpo e per l’anima: quello di John Butler che si esibisce solo con alcune delle sue ultime canzoni dall’album Home. Ogni sua canzone inizia come un viaggio che prende strade imprevedibili e si ricongiunge con noi, il pubblico, e con le sue chitarre. 

La sua musicalità è come sempre un mix di moltissimi generi ma che nascono dalla sua terra, l’Australia, dove ci racconta che proprio suo nonno gli ha insegnato a suonare la chitarra per poi ringraziare Ben Harper stesso per aver condiviso nel mondo, e reso famoso, quel mondo e quelle tradizioni. 

Non poteva che non finire la session con la sua Ocean, una canzone solo strumentale che è quella che l’ha consacrato come mostro sacro della chitarra. Una canzone che ti trasporta dentro il suo mondo come non lo riesce a fare nessun’altra e che emoziona sempre, tanto. 

L’atmosfera si fa calda, e non vediamo l’ora di sentire Ben Harper & The Innocent Criminals.

La critica lo ha osannato, Rolling Stone ha definito i suoi brani “gioielli di unico e squisitamente tenero rock and roll” mentre Entertainment Weekly ha lodato la sua “profondità casual” e Billboard ha scritto che la sua musica “ci ricorda del potere e della bellezza della semplicità”.

Il concerto sarà l’occasione per ascoltare dal vivo i brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album uscito la scorsa estate e recentemente pubblicato anche in una speciale versione in vinile.

Prodotto dallo stesso Harper – vincitore di tre Grammy Awards – insieme al collaboratore di lunga data Sheldon Gomberg, Bloodline Maintenance è quell’insieme di brani in cui si applica l’inventiva dell’hip hop ai paradigmi classici di soul, blues e jazz.

Nel debutto del tour italiano, intimo e accogliente, ascoltiamo i suoi brani più famosi, per lo più lavori minimali, armonie di chitarre, acustiche o elettrificate, che insieme al suo timbro iconico accompagnato da pochi altri strumenti, incantano il pubblico del Circolo Magnolia, guidandolo lungo un percorso travolgente tanto per gli ascoltatori quanto per Harper stesso.  

Da Better Way a Fading, passando per Mama’s Trippin’, Walk Away, Power of the Gospel, She’s Only Happy in the Sun, più un encore con Please Bleed su richiesta del pubblico e With My Two Hands, Ben Harper si esibisce in una setlist fatta non solo dei suoi più grandi successi, ma anche di intervalli strumentali che mandano il pubblico in visibilio. Il picco di gioia ed emozione arriva con il secondo brano in scaletta, tra i più amati di Harper, un lavoro virtuoso, sensibile e onesto, che proprio per questo riesce a toccare le corde più tese di chiunque lo ascolti: Diamonds On the Inside trasporta anche il pubblico milanese. 

“Make sure the fortune that you seek is the fortune that you need”: così, Ben Harper e la sua storica band, gli Innocent Criminals, ci hanno uniti tutti con un monito universale, per un destino universale, e così, in quel martedì che alla fine non era come un altro, ci ha fatto vibrare il cuore. 

Valentina Carraro