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Casino Royale

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Casino Royale @ Il Rock è Tratto – Savignano Sul Rubicone // June 9, 2018

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Thanks to Retropop Live

 

 

 

 

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Mr Rain

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Mr. Rain @ Beky Bay – Bellaria Igea Marina // June 9, 2018

+ Osso

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Difficile definire Mr. Rain semplicemente un rapper.
Difficile non emozionarsi ieri sera al Becky Bay di Bellaria, dove si è tenuta una delle tappe Butterfly Effect Tour 2018. Il 2018 è senza dubbio il suo anno. Un album “Butterfly Effect” che sta collezionando dischi di platino e consensi da parte di un pubblico che ieri sera ha dimostrato grande affetto per questo artista che possiamo definire -self made- rifiutando un talent come X-Factor e decidendo di farsi strada da solo. E ci è riuscito. Estremamente sensibile, Mr. Rain nei suoi testi smuove corde importanti, toccando tematiche forti che riguardano il suo percorso di vita personale. E singoli da milioni di visualizzazioni su youtube come “I grandi non piangono mai” o “Ipernova” che gli hanno permesso di arrivare dritto al cuore delle persone. Ed era proprio quello che voleva. “Io voglio che la mia musica arrivi alla gente” afferma, e possiamo dire che ce l’ha fatta. Ieri sera è ne è stata la dimostrazione. Col supporto della sua band e di “Osso” sua immancabile spalla destra, Mr. Rain ha emozionato e fatto cantare a squarciagola tutti i suoi fans presenti al Becky Bay, creando un’atmosfera magica, proprio come le sue parole.

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Foto: Luca Ortolani

Thanks to Lorenzo Libici and Beky Bay

 

 

 

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Anti-Flag

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Anti-Flag @ Zona Roveri Music Factory – Bologna // June 8, 2018

+ Second Youth

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Premesso che gli Anti Flag hanno l’attitudine insita nel DNA di far sentire sempre speciale ogni fan nel loro concerto, pura concretezza collaborativa e professionale a livelli unici. Non il tutto esaurito, ma una piazza calda quella di Bologna in cui i 4 di Pittsburgh riescono a mescolare in maniera molto avvolgente la vecchia e la nuova strada del loro percorso. Se in molti si aspettavano qualche calo di tensione, in parecchi hanno avuto la bella sorpresa di ritrovare Justin e compagnia in splendida forma. Uno show fluido, suonato con la solita dedizione figlia dell’ideale, slancio scenico rapportato quasi all’atletica visti i salti temerari di Chris2. Una buona miscela di tuffi nel passato, come l’inaspettata “Culture Revolution” direttamente da Underground Network (a memoria dopo tanti anni e tanti show degli Anti Flag vissuti in prima linea non ricordo di averla mai sentita suonata dal vivo e ammetto che il sentimento è emerso commosso).

La mia poca lucidità nel frazionare il tempo che correva non mi ha lasciato la concezione di quanto possano aver suonato ma come nei migliori di questi casi la musica ha sormontato ogni dettaglio deficitario della serata. Pat ha montato la batteria in mezzo alla gente, come sempre in segno di coesione, per consacrare quel patto non scritto, il concorso di colpa nella divisione delle parti; in fondo il concerto riesce bene se la band è su un binario e la gente di conseguenza la fa “pedalare” come su un lungo rettilineo.

Band quadrata, certa del suo lavoro, sempre come a casa, sempre in mezzo a gente che anche nel peggiore dei contesti diventa di conseguenza amica. Trasmettono ancora tanto la bellezza di suonare come in famiglia, ogni concerto è una tappa di una gita fatta di musica e per chi come me cerca la felicità anche sopra al palco la sensazione di sicurezza che trasmettono si tocca con mano.

Giudizio di parte, ma Anti Flag in splendida forma, sopratutto se Justine Sane riesce a mantenere una padronanza vocale simile. Esempio vero.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6949″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6959″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column width=”1/2″][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6946″ image_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”6944″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6945″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column width=”1/2″][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6950″ image_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”6948″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6947″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6953″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column width=”1/2″][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6960″ image_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”6952″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column width=”1/2″][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6955″ image_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”6954″ img_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row css=”.vc_custom_1517934209414{margin-top: 10px !important;margin-bottom: 10px !important;}”][vc_column][edgtf_single_image enable_image_shadow=”no” image=”6951″ image_size=”full”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Second Youth

 

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Testo: Vasco Abbondanza

Foto: Luca Ortolani

Thanks to Hub Music Factory, Sara Zaganelli and Rock Planet

 

 

 

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Ma quanto siete VEZ?

Sono le 20.15 di un uggioso lunedì sera di Maggio, il cielo è fosco e cinereo, l’aria è fredda, rigida, quasi autunnale e tra me e me penso a quanto sono arrabbiata con il meteo per averci dato solo un lieve assaggio d’estate, illudendoci miseramente. Sono appena arrivata a casa della mia amica Sara Alice, stasera ho il piacere di cenare con lei e il suo socio Luca, che incontro per la prima volta. Si crea immediatamente un’atmosfera super friendly, apparecchiamo e cuciniamo insieme come se fossimo coinquilini da una vita, parliamo di lavoro, di musica, ci raccontiamo aneddoti divertenti e ridiamo insieme, tanto.

VEZ Magazine è il protagonista assoluto delle svariate conversazioni. Perché oltre ad essere qui come amica, stasera sono qui anche come collaboratrice: ho il compito (e l’onore) di intervistare le colonne portanti di questa grintosa rivista, nonché ideatori e fondatori. Tra una battuta e l’altra, ma anche con un po’ di imbarazzo (solo iniziale), ci buttiamo a capofitto in un’impetuosa raccolta di racconti, informazioni, aneddoti, un appassionante e fresco approfondimento su come tutto è venuto alla luce e sia poi diventato quello che è.

Mi rivolgo in primis a te Luca, dato che non ti conosco, non so nulla di te. Puoi dirmi com’è nato questo è progetto? Soprattutto: come avete fatto a trovarvi, considerando che Sara è di Rimini mentre tu sei di Forlì?

Tutto è cominciato l’anno scorso al concerto di Levante, frequentavo la scena “Sullasabbia”, “Bayfest” e “Rimini ParkRock” come fotografo freelance e per caso ho conosciuto Sara. Poi l’ho rivista ai Biffy Cliro, Jax & Fedez, Bayfest, ho pensato fosse una sorta di manager di LP Rock Events (la società che organizza questi eventi, ndr) o un qualche personaggio importante e non nascondo che inizialmente ero un po’ intimorito – sono stato sempre un ragazzo molto timido, soffro di balbuzie da quando ero piccolo, fatico a lasciarmi andare e trovare subito confidenza con le persone – mentre lei con il suo fare allegro, espansivo e disinvolto mi ha inizialmente incuriosito e successivamente conquistato.

Ci siamo fatti foto, mi ha presentato alle sue amiche. Mi ha fatto sentire importante, speciale. Siamo diventati amici sin da subito. Ci siamo raccontati, mi ha detto di essere una giornalista. Poco dopo, grazie a lei, abbiamo ottenuto l’accredito per il concerto del Liga (Luciano Ligabue, ndr). Proprio li è nato tutto. Lei giornalista, io fotografo. Le ho espresso il mio sogno di creare un magazine e in quel momento è come se fosse scoccata una scintilla. E’ nata la magia. Il mio sogno era anche il suo. Due settimane dopo avevo già creato il sito.

E Sara continua.

Ho sempre scritto. Ho scritto un libro, sono anni che scrivo sul il Ponte e mi è capitato spesso di trovare persone che volevano collaborare con me, ma non lo dicevano mai sul serio. Io avevo l’idea, ci lavoravo intensamente, cercavo contatti, miglioravo il progetto, gli altri invece si lasciavano trasportare, si adagiavano, non ci mettevano passione, non si adoperavano. Le persone parlano tanto ma non mettono mai in pratica nulla.

Con Luca è stato diverso. Luca  ci credeva veramente. Luca era convinto, autentico, pratico. Mi sono fidata di lui e lui ha dato fiducia a me e alla mia concretezza. Ci siamo trovati. Noi non abbiamo paura, siamo folli, ci buttiamo tanto, siamo disinvolti, ostinati, spregiudicati, anticonformisti. Siamo LIBERI. E VEZ ci da la possibilità di esprimere ciò che siamo in modo genuino, spontaneo. Il primo concerto ufficiale, quello che ci ha “iniziato” a collaboratori e pionieri di VEZ Magazine è stato Lali Puna. Se ci penso mi viene quasi nostalgia. Sembra passata una vita e invece sono solo pochi mesi.

E il nome VEZ com’è nato?

Per un’estate intera gli epiteti più amichevolmente utilizzati nelle realtà Bayfest e varie sono stati Regaz (ragazzi, ndr) e Vez (vecchio, ndr).

Quando ci chiedemmo quale nome avremmo potuto dare al nostro magazine, dopo averci pensato un po’ e aver buttato lì qualche nome a caso, Sara mi disse. “E se lo chiamiamo Vez?” Ci convinse subito. Scegliemmo “VEZ Magazine” per dare un’identità, un’essenza al sito. Perché appunto attualmente è un magazine ed è nato per questo, seguire concerti. Poi l’ambizione è grande, potrebbe diventare VEZ Service o VEZ Agency, chi lo sa.

Quindi possiamo ufficialmente dire che è Luca Ortolani che si occupa dell’aspetto fotografico e artistico del sito. Sara Alice Ceccarelli, invece, di cosa si occupa?

Bella domanda. Sono felice che tu me l’abbia fatta. In tanti spesso mi chiedono se faccio parte dello staff di VEZ, perché di primo acchito, chi visita VEZ vede solo il lavoro di Luca. Sembra quasi che io non esista. E questo mi fa male perché mi sento inutile, subisco tanto il non sentirmi partecipe all’interno di un sogno e progetto che è anche il mio. Ora finalmente ho il piacere di poterne parlare.

Principalmente mi occupo di intrattenere i rapporti con le varie agenzie, management, uffici stampa ed è estremamente intenso e fervido poiché è un lavoro di scambio, interazione e condivisione. Loro mantengono aggiornata me su concerti ed eventi – dandoci anche la possibilità di parteciparvi con accrediti stampa e foto – e noi offriamo loro visibilità creando una sorta di storytelling, approfittando della straordinaria potenza dei mezzi comunicativi per connetterci direttamente alle emozioni dello spettatore, donando popolarità a tali emozioni e aumentandone la richiesta. Un concerto non è solo fatto di band, strumenti e musica. C’è ciò che viene trasmesso, ci sono le persone, le loro espressioni ed è lo stesso motivo per cui non richiedo mai l’accredito stampa sulle tribune ma prediligo sempre il parterre. Voglio stare a contatto con il pubblico, vivermi il calore umano, l’entusiasmo, il delirio, l’ebbrezza, il sudore, le grida, i sorrisi, le lacrime.

Sia io che Luca siamo alla spasmodica ricerca di passione, in qualsiasi veste si manifesti. Insieme a questo, l’umiltà, la disponibilità e il rispetto sono i nostri capisaldi e le fondamenta su cui VEZ si erge. La nostra professionalità non è dovuta solo alle competenze ma anche a tali principi. Tutto questo viene percepito e apprezzato e ci permette di ricavarne tantissimi feedback positivi. Inoltre, il fatto che io sia una donna è certamente ottimizzante. Ho notato che in questo settore c’è molto aiuto reciproco tra donne ed è una cosa fantastica a mio parere, perché non è affatto scontata.

Mi pare di capire che questo è solo l’inizio di un lungo percorso. Cosa vorreste diventasse VEZ, un giorno?

“Io una casa chiusa” risponde Luca. Scoppiamo a ridere.

A parte tutto – continua Luca – Non sappiamo di preciso cosa vorremmo diventasse. So che ci piacerebbe che partisse inizialmente come trampolino di lancio per i nuovi gruppi. Sarebbe bellissimo avere un roster nostro di gruppi, che trattiamo e che la gente può seguire solo da noi e magari averne anche l’esclusiva. Gruppi che ci hanno dato fiducia e ai quali noi abbiamo dato fiducia sin dall’inizio.

Ci piacerebbe tantissimo che qualcuno credesse in VEZ a tal punto da darci la possibilità (e il sostegno economico) di poter girare l’Italia per scovare e dare voce ai nuovi piccoli gruppi. Darci la possibilità di stupirci. Lo troviamo estremamente arricchente. VEZ non vuole arrivare ovunque e chi visita VEZ non si può aspettare di trovare tutto. Ma sicuramente può aspettarsi di trovare la nostra passione e il nostro cuore. Cuore che vorremmo mettere nell’aiutare le piccole band, i gruppi spalla, quelli a cui hanno promesso tante cose senza poi mantenerle, quelli che nonostante tutto non si sono mai arresi. Quei gruppi che vanno avanti con le loro forze e che ancora credono nella straordinaria energia e dirompente potenza della musica, fatta e trattata con onestà ed umiltà  e continuano a crederci come il primo giorno. Un pochino come noi.

E poi altre mille idee. Che non spoileriamo, un po’ anche per scaramanzia.

In ogni caso qualsiasi cosa sarà noi lo faremo con impegno, convinzione ma soprattutto divertendoci.  E con amore. Perché amore sembra una parola sopravvalutata, invece no, l’amore in questo lavoro è fondamentale. Anche nel prendere la macchina, guidare di notte, farti millemila chilometri per andare ad un concerto, senza nemmeno avere la certezza che si siano ricordati di accreditatarti. Quando magari non è una cosa che avresti fatto, perché sei in piedi dalle 7 di mattina, hai lavorato tutto il giorno e sei stanco morto, ma tu sei li, ci metti del tuo, ti piace, ti diverti e offri un servizio agli altri. Questo amore si è perso nel tempo. Si è perso nel giornalismo come nella fotografia, nelle arti. E VEZ vuole essere anche questo. La riscoperta del lavoro come passione. La riscoperta e la valorizzazione di sentimenti e principi spesso offuscati e dimenticati.

Proprio come farebbero due veri VEZ.

 

Federica Orlati

Young Signorino

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Young Signorino @ Villa Villacolle – Cesena // June, 2 2018

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Thanks to Villa Villacolle and Dna Concerti

 

 

 

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Gemitaiz

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Gemitaiz @ Indie Club – Cervia // June, 1 2018

 

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Thanks to Indie Club

 

 

 

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Black Lips

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Black Lips @ Bronson – Ravenna // May 16, 2018

+ Drive Me Dead

 

 

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DRIVE ME DEAD

(Warm Up @ Bronson Cafè)

 

 

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Thanks to Bronson Produzioni

 

 

 

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Langhorne Slim

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Langhorne Slim @ A Cielo Aperto // Chiesa Del Suffragio – Savignano Sul Rubicone // May 10, 2018

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Thanks to Piero Emme and Retro Pop Live and A Cielo Aperto

 

 

 

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Melody Fall

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Melody Fall @ Millennium Club – College Party Bologna // April 27, 2018

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Thanks to College Party Bologna e Melody Fall

 

 

 

 

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Bandabardò

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Bandabardò  @ Rock Planet – Pinarella di Cervia // April 24, 2018

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Thanks to Sara Zaganelli and Rock Planet Club e OTR Live

 

 

 

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Editors

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Editors live in Milano @ Mediolanum Forum // April 22, 2018
VI OLENCE TOUR

+ October Drift

 

 

 

 

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Se non avessimo tardato, se non avessimo corso e sudato nemmeno fosse luglio in Riviera, probabilmente non saremmo stati in grado di fare una Instagram Story come quella fatta durante il nostro arrivo, aprendo la porta con lo show appena iniziato davanti ai nostri occhi (da questo episodio credo ne nascerà un filone di video all’entrata, di conseguenza arriveremo appositamente in ritardo).

Nel video sto correndo verso la porta di accesso al parterre, la spalanco e Alessio doc.trip Bertelloni riprende le mie spalle e la mia faccia stupita e illuminata dalle bellissime luci bianche del palco, moltiplicate da una scenografia post industriale e psichedelica alle spalle del gruppo.

Spesso mi viene chiesto come mai insisto nel chiedere sempre il parterre in accredito stampa e non le tribune dove potrei vedere meglio lo show per poi scriverne. E avrebbe anche senso, se non fosse che a mio parere dello show fanno parte anche le persone, quelle che hanno comprato il biglietto e atteso anche mesi per poterci essere e goderne.

Tom Smith è uno di quei cantanti, musicisti, che mentre cantano “ci sono” proprio come se fosse l’unica data del tour, non solo l’unica data italiana. E quando canta Magazine è ancora più presente, quasi come se averla scritta 5 anni prima e finalmente portarla sul palco legittimata dalla sua presenza all’interno di un album, fosse quasi un atto di liberazione. Un concerto intenso e carico di vibrazioni potenti. Ci si sente ricaricati a fine serata, perché tra vecchi successi e nuovi pezzi tratti dall’ultimo album Violence, quello che rimane è l’aver partecipato ad una seduta collettiva di positività.

Davvero grandi (ndr).

Vorrei proprio vedere un altro concerto degli Editors un giorno, perché come più volte detto dalla band e dimostrato album dopo album, non amano ripetersi. Amano l’originalità e la ricerca musicale, perché la ridondanza non è amica dell’arte e non lo è nemmeno degli show. Peccato però se nemmeno un briciolo di quelle bellissime luci viola si ripeterà mai, perché hanno creato un alone di magia attorno ad un gruppo che, canzone dopo canzone dopo canzone, ha cantato e suonato con il sorriso e la felicità di chi appunto, ha amato esserci.

Anche noi abbiamo amato altrettanto essere lì.

Nello stesso posto.

Con loro.

Tengo particolarmente a ringraziare DNA Concerti, perché questa è stata un’esperienza che attendevo da tempo. Non ero mai riuscita ad essere nello stesso posto degli Editors, nello stesso momento, faccia a faccia. E nello specifico, sentendoli anche cantare.

E una menzione speciale va allo staff (tutto lo staff) del Mediolanum Forum. Non è scontata tale disponibilità e gentilezza. Men che meno la simpatia.

 

Testo: Sara Alice Ceccarelli

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October Drift

 

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Setlist Editors:

Hallelujah (So Low)
A Ton of Love
Formaldehyde
Darkness at the Door
Violence
No Harm
Blood
Munich
An End Has A Start
In This Light and on This Evening
Eat Raw Meat = Blood Drool
Nothingness
Belong
Sugar
The Racing Rats
Ocean of Night

Bis:
No Sound But the Wind
Cold
Magazine
Papillon
Marching Orders

 

 

 

 

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Foto: Luca Ortolani

 

 

 

 

 

 

 

 

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Roger Waters

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Roger Waters live in Bologna @ Unipol Arena // April 21, 2018
Us and Them Tour

 

 

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Sullo schermo la ragazza guarda il mare, guarda l’orizzonte, guarda l’infinito. Una proiezione alle spalle del palco durata almeno due minuti e accompagnata dal suono delle onde, per preparare la strada ad un viaggio, ad un sogno. Waters è sul palco con un look da attore di teatro, un total black di chi non vuole attirare l’attenzione su di sé ma solo sulla propria musica. La prima parte del concerto vola via tra atmosfere oniriche e lunghe performance strumentali che fanno quasi credere di aver fatto un salto nel tempo e di assistere ai Pink Floyd al completo. L’apice viene toccato quando in scaletta si arriva a Hey You incalzata da un pubblico che in coro accompagna ogni nota. E gli applausi non fanno in tempo a svanire che un elicottero sorvola l’Unipol Arena e dodici carcerati di Guantanamo salgono sul palco, vestiti appunto con una divisa arancione e cappuccio nero. E questo è finalmente il momento di Another Brick in the Wall. Brividi e anticonformismo esaltati dal suono distorto della sua chitarra e dal suono di una sirena allarmante che scende dal soffitto sul pubblico, che portano lo show al passo successivo: la denuncia sociale. Waters si sa, era il membro impegnato per eccellenza dei Pink Floyd e il pacifismo esce palesemente con la proiezione di immagini contro la guerra, come quella di un bambino davanti ad un carro armato. Poi naturalmente la posizione anti Trump non tarda ad arrivare, proiettandone le frasi più salienti.

 

A Nation without borders is not a nation at all.

We must have a wall.

I too have a nuclear button,

but it is a much bigger and more powerful one than his,

and my button works.

Fino a toccare l’assurdità dell’infelice frase

If Ivanka were not my doughter,

perharps i would be dating her.

 

Scenografie magnificenti richiamano le copertine dei Pink Floyd: la Battersea Power Sation di Londra sovrasta tutto il pubblico, la sfera di Pulse vola libera nell’aria, il maiale di Pigs con la scritta “Piggy Bank of War” e per finire la piramide di laser fa sentire il pubblico in un luogo mai visto, sul lato oscuro della luna. Uno spettacolo coinvolgente che porta il pubblico in una realtà parallela dove il tempo non segue le leggi della fisica e tre ore sono un secondo e la musica dei Pink Floyd è più attuale che mai nonostante siano passati 33 anni dal loro scioglimento, che poi è la mia età, come fosse quasi destino. Se dovessi descrivere lo show con un unico aggettivo, lo definirei visionario.

È stato un continuo salire di livello, di emozioni e di ritmo. È stato un lungo show che non ha avuto alcun momento morto dove la prima emozione non trovava il tempo di finire subito sopraffatta dalla seconda e poi dalla terza e così via. È stata un’esperienza più che un concerto.

Sono passati due giorni dall’evento. Sto scrivendo questo articolo dopo aver raccolto i miei messaggi inviati durante e post concerto alle persone, perché è da quelli e dalle espressioni sui volti di chi mi ascoltava dal vivo che ho capito di aver testimoniato ad una sorta di “Evento definitivo” tra i possibili eventi unici che un individuo può vedere.

Alla mia ragazza non ho fatto altro che scrivere “Non puoi capire”, perché su due piedi, con Waters sul palco, altro non ero in grado di scrivere.

 

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Testo: Alessio “doc.trip” Bertelloni

 

Thanks to D’alessandro & Galli

 

 

 

 

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