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Charli XCX @ Fabrique

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• Charli XCX •

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Fabrique (Milano) // 18 Novembre 2019

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Foto: Elisa Hassert

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ZEBRAHEAD A BOLOGNA IL 27 DI GENNAIO!

Hellfire Booking presenta:

Zebrahead
http://www.zebrahead.com/

Che ne direste di rendere gennaio ancora più bollente?
Hellfire Booking ed Erocks Production sono orgogliose di annunciare gli Zebrahead!

13 album in studio, 25 anni di carriera e concerti sold out in tutto il globo: il punk rock degli Zebrahead catapulta tutto ciò che incontra in un’altra dimensione. Con nientedimeno che feature in videogiochi e nel mondo del wrestling, i vocal hip hop di Ali Tabatabaee coronano il sound degli Zebrahead rendendolo ancora più elettrizzante ed imprevedibile, un vortice d’energia assolutamente sconvolgente.

Gli Zebrahead verranno a trovarci per una data a Bologna questo gennaio. Cominciate l’anno nel modo giusto!

27 GENNAIO | LOCOMOTIV CLUB, BOLOGNA
Evento Fb:
 https://www.facebook.com/events/755390871609330/

 

Per informazioni:

www.hellfirebooking.com
info@hellfirebooking.com

Gerolamo Sacco ha fatto un viaggio in Mondi Nuovi

Gerolamo Sacco inizia la sua carriera come DJ a soli 19 anni. Dopo la laurea in Storia della Musica Moderna e Contemporanea fonda nel 2007 Miraloop, la prima casa discografica creata da musicisti. Mondi Nuovi è il suo secondo album da cantautore uscito quest’anno per Miraloop.

 

È uscito il tuo nuovo concept album Mondi Nuovi. Cosa racconta?

Mondi Nuovi è una storia, è un racconto che va dalla prima all’ultima traccia, per questo lo abbiamo definito un concept album. Sono 15 canzoni disposte non casualmente la cui narrazione ha diversi piani di lettura, cosa che tra l’altro si ritrova spesso nei racconti e nei film di fantascienza, e in effetti è la storia del viaggio spaziale di una persona (che chiameremo M). M si trova sulla Terra per le prime tre tracce, vive in una società che è quella che è e i suoi sogni sono molto difficili come anche il rapporto che ha con un’altra persona (che chiameremo N). Infatti, nella terza traccia Momo (Qui), i due si lasciano e M decide di partire con un’astronave e di fare un viaggio per cercare nuove energie nello spazio. Da lì in poi inizierà a scoprire delle cose di sé stesso che non aveva messo in conto e la sua personalità si formerà e cambierà gradualmente. M parte da una situazione in cui c’è un problema, come quello di una storia finita, per cui vuole mollare tutto, però durante il viaggio e grazie ai mondi che scoprirà, arriverà a ricercare la bellezza e la serenità e questo cambierà i suoi valori, i suoi presupposti: quando M sarà nello spazio, incontrerà di nuovo N ed avrà tutta un’altra consapevolezza. Per cui ci sono due narrazioni parallele: una del viaggio di fantascienza e l’altra delle tematiche che vengono raccontate nel disco.  Quello che ho trovato bello è che ogni ascoltatore ci mette del suo, in base alle proprie esperienze e quindi questo album diventa una crescita, un percorso diverso per ogni persona.” 

 

Nel singolo Casa Mia scrivi “E mastico le rime che di notte appaiono”. In effetti molti dei tuoi testi sono in rima o comunque contengono assonanze. C’è un motivo particolare per cui scegli di scrivere in rima? E dunque componi maggiormente di notte?

“Si, compongo maggiormente di notte, non per scelta ma perché di notte mi viene più facile in quanto non ho distrazioni. Con il lavoro che faccio ho tempo di gestirmi le cose come voglio ma durante la giornata è un continuo succedersi di eventi, invece di notte capita che hai delle ore consecutive dove non hai distrazioni. E secondo me la prima condizione che uno deve cercare per essere creativo è l’assenza del tempo e dell’influenza esterna. E questo di notte viene naturale perché si perde un po’ la percezione del tempo. Di notte è più facile.
Per quanto riguarda le rime è una questione musicale. Vado a ricercare la rima perché la trovo bella musicalmente; mi piace quando c’è musicalità e la rima spesso aiuta.” 

 

L’amore per gli altri e per sé stessi sembra essere un filo conduttore nelle tracce del tuo album. È l’amore che muove tutto?

“Mmmhhh… Si, è forse la cosa più importante. Non è l’unica tematica, però è un filo. In Deserto, M parte con l’astronave, viene scagliato nel vuoto e la prima cosa che vede è il primo mondo: il deserto, non quello da cui è partito ma il deserto dentro sé stesso. Quella traccia parla per esempio di questo lato dell’amore, quello per una persona e quello per sé stessi, parla della capacità di guardarsi dentro e di accettarsi per quello che si è. In Casa Mia c’è l’amore per la società, nonostante noi umani siamo un disastro, in Stelle Dipinte (che sarà il secondo singolo) c’è l’amore per i sogni e per i rapporti, in Momo (Qui) c’è l’amore per una persona… in ogni traccia c’è un diverso tipo di amore. Non voglio essere banale ma è un po’ come dici tu: l’amore muove tutto se letto in questo modo.” 

 

Ci puoi dire due parole sulle collaborazioni presenti nel disco? Come sono nate?

Virginia Paone ha suonato la chitarra e alcuni testi li ho scritti in collaborazione con Senatore Cirenga che è il progetto cantautorale di Jacopo di Donato. È tutto nato all’interno di Miraloop, infatti con alcuni artisti con cui si lavora, si instaura un rapporto anche creativo. Avevo già sentito Senatore Cirenga dal primo pezzo pubblicato con Miraloop, Il Banco Vince, e ho detto “lui è un genio, facciamo qualcosa insieme”. Avevo già qualche idea sviluppata e lui da linguista mi ha aiutato a scrivere diverse tracce. Oltretutto è la prima volta che mi capita di lavorare sui testi insieme ad un’altra persona.” 

 

Mondi Nuovi è uscito per Miraloop, casa discografica che hai fondato nel 2007 insieme a Niccolò Sacco e Michele Casetti. Com’è farsi da produttore e quanto è importante la libertà di espressione nella musica? 

“La libertà è tutto. È il valore fondante di Miraloop e io lo applico meglio che posso. Secondo me quando fai queste cose, se le fai senza libertà di espressione non vale la pena neanche farle. Quando impari a fare il produttore, bene o male impari a lavorare su ogni genere e a valorizzare tutto. Nel mio progetto mi diverto però a fare qualcosa che è un po’ rischioso ma io lo adoro, e cioè cerco di valorizzare testo e traccia, facendo cose che non ho mai sentito. Forse i Mondi Nuovi lo sono un po’ anche musicalmente. Questo fatto nell’ascoltatore può creare un effetto strano ma ogni pezzo è come se fosse un genere a sé: Cinema è come una traccia di progressive rallentata in italiano, alcune canzoni sono rock anni ’70… Insomma, hanno dei riferimenti ma sempre creando mondi diversi. Da produttore di me stesso mi diverto a giocare su queste cose. La difficoltà è sicuramente l’obiettività, infatti chiedo sempre consigli soprattutto ai non addetti ai lavori perché non mi fido di me stesso.”

 

Dove porterai questo album live? Hai concerti in programma?

“Mi sto preparando e vorrei portarlo live in acustico (chitarra e voce, pianoforte e voce) o alternato alle basi, per dare una visione diversa delle canzoni. Volevo staccare un po’ la parte della produzione del disco su cui ho molto lavorato e portare dal vivo una cosa diversa.” 

 

Curiosità: nella tua pagina Facebook, tra i tuoi interessi si legge “tarocchi”. Puoi dirci qualcosa su questa passione?

“In realtà non sono un appassionato di tarocchi in senso stretto. Mi piace la simbologia che c’è dietro, che è quella dei quattro elementi. Quando è stata fondata Miraloop, abbiamo creato una realtà capace di lavorare su qualsiasi tipo di creatività in quanto vogliamo lasciare libertà di espressione illimitata. Quindi non potevamo fare delle etichette di genere che connotassero in partenza le produzioni. Ho cercato un po’ in giro e ho letto che gli antichi dividevano in quattro qualsiasi cosa dello scibile umano. Per esempio, nei tarocchi ci sono i quattro semi conosciuti che rappresentano quattro modi diversi di vivere e vedere la vita. Per cui abbiamo fatto le etichette di Miraloop secondo questa divisione e ci abbiamo preso; corrispondono ai simboli di istinto, emozioni, ricchezza e bellezza, e sperimentazione. Leggere Jodorowsky mi ha aiutato a delimitare tutte queste cose qua. Quindi l’interesse per questo mondo è molto legato al progetto di Miraloop.”

 

Cecilia Guerra

Mengoni @ Vitrifrigo Arena

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• Mengoni •

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Vitrifrigo Arena (Pesaro) // 17 Novembre 2019

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Foto: Giorgia Zamboni

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Grazie a Goigest

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Radical Face @ Santeria Toscana 31

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• Radical Face •

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 +

Jon Bryant

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Santeria Toscana 31 (Milano) // 16 Novembre 2019

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Foto: Annalisa Fasano

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Jon Bryant

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Coez @ Unipol Arena

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• Coez •

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Unipol Arena (Bologna) // 16 Novembre 2019

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Sono le 21:20 di un sabato sera che sa di pioggia e malumore. Il pubblico dell’Unipol Arena attende impaziente davanti ad un telo dorato il concerto di Coez.

Il telo cade, la folla urla e Coez, occhiali scuri e giacca multicolor, apre con Mal di Gola dall’album È Sempre Bello uscito quest’anno.

Al suo fianco, Orange al basso vero e basso synth e Gaspare alla chitarra. Sopra, alla batteria Giuseppe d’Ortona, Valerio Smordoni suona la tastiera e al suo fianco il dj White Trash aka Banana. 

Gratis riporta il pubblico ad un’estate consumata in un luna park californiano e il pubblico esplode nel ritornello “Fuori c’è un sole che spacca il culo, e com’è che ogni nuvola che vedo sembra il tuo cuscino?”.

“L’ultima volta che abbiamo suonato qui eravamo forse duemila, chi è che c’era? Tantissimi, forse la maggior parte non c’erano. Speriamo di divertirvi, questo è uno dei miei pezzi preferiti” dice Coez, con la voce ancora impastata annunciando Domenica.

Il pubblico sugli spalti è ribelle agli ordini della sicurezza e canta in piedi a squarciagola “Dici di si mentre te ne vai, un po’ di te rimane qui anche se non vuoi” durante Amami o Faccio un Casino. Coez abbraccia il suo pubblico nell’intro acustica di Siamo Morti Insieme “Questo mondo lo so non ci ha voluto bene, non scordarti però anche se non ci sto, siamo morti insieme”.

La tastiera intona il riff di E Yo Mamma: “Questo è davvero un pezzo importante. Tirate fuori gli accendini, siete bellissimi!”. L’arena si illumina di migliaia di lucciole.

Il suo pezzo preferito del nuovo album, Fuori di me, è uno dei momenti pregnanti del concerto.

Durante la pausa viene proiettato un video per Open Arms: Coez spiega quanto sia importante che ognuno faccia il proprio, parlando della storia di un suo amico partito per la Libia per salvare vite umane.“Questo video vuole essere un messaggio di supporto per chi in questo momento non lascia che le cose si trascinino nel baratro e prova a fare nel proprio piccolo qualcosa di grande”.

La seconda parte riprende con Le Luci della Città, grande successo dell’artista salernitano, scritto con Orange. Sullo schermo si vede una città dall’alto, luci, aerei e speranze. 

Occhiali Scuri rappresenta la svolta underground della serata “Non ti scordare mai gli occhiali scuri, se non sai dove dormirai stanotte”. I bassi fanno tremare l’arena. Coez mescola le sue diverse anime artistiche (rap e pop) in modo impeccabile, garantendosi l’intessere di vari tipi di pubblico.

Il concerto si chiude con La Musica Non C’È e È Sempre Bello. Al primo brano, Coez deve il suo successo nel panorama mainstream italiano. “E’ grazie a questo brano se oggi molti di voi conoscono anche i miei brani più vecchi”.

Con l’accento strascicato e la voce rotta, Coez saluta la gente sulla scia di La Strada È Mia dall’album Non Erano Fiori. “Grazie Bologna ci vediamo presto”.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Testo: Giulia Illari 

Foto: Alessandra Cavicchi

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Grazie a Goigest

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Tananai @ Serraglio

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• Tananai •

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+
Verano
Spinelli

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CULTURE CLUB

 Serraglio (Milano) // 16 Novembre 2019

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Foto: Luca Ortolani

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Verano

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Spinelli

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Grazie a Culture Club | Humble Agency

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Raised Fist “Anthems” (Epitaph Records, 2019)

(pugni punk alzati al cielo)

 

L’hardcore non è solo un genere musicale: è una filosofia di vita, con una storia ben nota e un’evoluzione ancora da portare a termine. Nato in America negli anni ‘80 ha contagiato tutto il mondo, e in ogni zona ha assunto una valenza e una sua personale identità.

Testi politici, questioni sociali e individuali usando una musica veloce, riff semplici e scream, sonorità distorte e aggressive. Vediamo la nascita dell’anarcho punk, lo straight edge (promuovere uno stile di vita sano, ambientalista, animalista, e vegetariano).
La musica diventa uno strumento per divulgare una filosofia, uno stile di vita libero, autonomo e rispettoso, molto spesso con una visione nichilista (street punk).
Se guardiamo alla Svezia, comunemente nota come la mamma dell’Ikea, per i veri intenditori del genere è la patria del crust punk e del D beat (i Disfear).

Uno dei più importanti gruppi svedesi anni ‘90, i Raised Fist, col passare del tempo cedono alla sperimentazione del sound, contaminando l’hardcore puro con sonorità melodiche, abbassando la velocità di esecuzione e lasciando lentamente da parte i problemi politici, finendo per essere etichettati come alternative metal e post hardcore.

Per elaborare e comporre questo album ci hanno impiegato ben quattro anni, ma l’attesa aumenta il desiderio, no?

Tornano con Anthems, contenente dieci brani, dove l’hardcore possente svedese si fonde con parti melodiche, testi stringati, ritmi incalzanti.

Dal primo pezzo, Venomous, sono chiari il mutamento e la crescita,  le particolari doti vocali di  Alexander “Alle” Hagman che passa dal growl a toni più pacati, per dimostrarci che l’hardcore non è morto, sta solo cercando una sua dimensione per sopravvivere al cambiamento dei tempi. La tematica è puramente punk, quel senso di disagio, di sentirsi gli ultimi ma con la fierezza di non far parte della società, e di quanto quest’ultima lavori per spingerci sempre più in fondo. (If you are big, they want you small/Constant negative waterfall, fuck).

Belle schitarrate compongono l’inizio di Seventh, e durante i tre minuti di durata del brano sembra di essere tornati negli anni ‘80. Scream e growl a non finire, ritmi serrati e batteria pistata a morte. Sul finire entra a far parte del brano un interludio melodico, che sembra voler stemperare l’ambiente, per poi riattaccare con il classico stile hardcore.

Anthems (dà il nome all’album) più che un brano è l’inno della loro evoluzione musicale, dove ci presentano il loro sound. Il testo non ha significato se non quello di evidenziare le doti canore del frontman e il progresso stilistico in questi quattro anni di silenzio. Il loro vero e proprio inno, un cavallo di battaglia usato per specificare il loro intento.

Il ritmo rimane invariato nel quarto brano, Murder, dove assistiamo ad un’esibizione totalmente hardcore. Chitarre indemoniate e batterie fumanti, con uno scream profondo. Nonostante il testo della canzone, la band non ha ucciso la sua identità, ma ha subito un’evoluzione che mantiene il suo stile di pensiero, modificando e annettendo altri sound.

Una nota punk nostalgica suona in Into This World, testimonianza della loro esperienza (sono insieme dal 1993) non solo in campo musicale ma soprattutto nella società moderna. Precursori di un genere da cui hanno perso vita tante correnti tutt’ora presenti sulla scena musicale, ricordano con malinconia i tempi che furono, con uno sguardo al futuro, incitando i figli (forse in senso lato, intendendo i loro fan), a vivere in fretta, non avere rimpianti. (We let the music intensify/We almost lasted a lifetime/But one more thing before we close our eyelids/We have to tell our kids, to live fast, no regrets, and no fucking grids)

Shadows, bel rullante iniziale, mantiene l’aria dell’hardcore compatto, Oblivious dove il basso e la chitarra la fanno da padroni con un ritmo incalzante che si rilassa nel ritornello.

In Polarized, ammiccano al rapcore, ricordando a tratti i R.A.T.M., We Are Here è una fusione tra cantato growl e base più melodica, l’unico elemento hardocore punk è rappresentato dall’insistente batteria.

L’ultimo brano dell’album è Unsinkable II, che si presenta come circondato da un’aura di dolcezza, nonostante lo scream, sul finire il pezzo esplode. 

INAFFONDABILI, ecco come si può descrivere questa band. 

Hanno vissuto il periodo migliore per la scena hardcore, gli inizi, quando tutto era nuovo, quando tutto era ribellione e rivoluzione. Sono uomini ora, e subiscono i cambiamenti del tempo. In questo loro ultimo lavoro vogliono comunicarci che nonostante siano cresciuti, al loro interno la scintilla originaria è ancora ben viva.

Energia, doti canore e musicali, esperienza e voglia di creare un nuovo percorso.

Non è il “vecchio” che si adegua al “nuovo”, piuttosto una rivalutazione, e un’affermazione. 

Sono ancora qui, e direi per fortuna!!!

 

Raised Fist

Anthems

Epitaph Records

 

Marta Annesi

 

Chrysta Bell @ Teatro Socjale

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• Chrysta Bell •

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Teatro Socjale (Ravenna) // 15 Novembre 2019

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Foto: Luca Ortolani

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Deerhunter @ TPO

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• Deerhunter •

Orville Peck

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TPO (Bologna) // 14 Novembre 2019

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Foto: Federico Pollini

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Orville Peck

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Cigarettes After Sex @ Alcatraz

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• Cigarettes After Sex •

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Alcatraz (Milano)

14 Novembre 2019

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Foto: Elisa Hassert

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Lagwagon @ Estragon

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• Lagwagon •

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+

Satanic Surfers

T.F.V.

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Estragon (Bologna) // 14 Novembre 2019

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Va di scena in quel di Bologna un ritorno alle origini del punk rock marcato California, una delle miscele più pure della categoria. Di fronte all’arena emiliana si alternano prima Satanic Surfer e poi i veterani Lagwagon, freschissimi di un nuovo prodigio discografico. 

Ad aprire la kermesse gli italiani T.F.V. che non sfigurano coi loro ritmi incalzanti e precisi, compito non facile vista la proporzione del menù servito in tavola.

Un bel ritorno quello dei surfisti luciferini svedesi, un dolce colpo al cuore rivedere Rodrigo Alfaro sdoppiare la sua presenza scenica tra batteria e voce, sancendo una peculiarità quasi unica del genere, escludendo ovviamente gli SNUFF.

Suoni molto quadrati e prepotenti ma del tutto efficaci, aiutati anche dall’attitudine tendente al “metallo” di una chitarra poderosa e dal bombardamento sempre imprescindibile di un basso preciso e travolgente.

Una giusta alchimia di classici che hanno riportato la memoria laddove le ragnatele avevano trovato domicilio, una sventagliata dell’ultimo album che conferma una presenza attiva del tutto rilevante. Dà manforte non avere perso definitivamente per strada i Satanic Surfer, ci si aspetta ancora qualche cartuccia tutt’altro che scontata dalla loro trentennale carriera. Un arrivederci a presto. FIDUCIA.

Il banner del nuovo album, un’iconografia mistica californiana, un po’ trash, un po’ nostalgica, un po’ irriverente. Un attempato pattinatore demodè che sulle ali della velocità prende l’ennesima rampa della vita a dimostrazione che la giostra ancora non ha motivo di fermarsi. 

Si presenta così il palco dei Lagwagon, si presenta così il nuovo album dei Lagwagon. Di primo acchito potrebbe sembrare un’immagine del tutto priva di senso, invece al caso hanno sempre lasciato ben poco.

Si parte con la nuova Suffering (pronostico azzeccato del sottoscritto), poi giù di classici a pugni stretti in un trick di vecchi cavalli di battaglia: Weak, After You, Falling Apart, Violins. Un assaggio in escalation dei vecchi dischi, da Hoss al meno consacrato Blaze.

Bubble, il singolone di Railer rimette la lancetta dell’orologio al 14 novembre, brano bellissimo, geneticamente Lagwagon in ogni velatura. APPROVATISSIMO.

Joey Cape tentenna e arranca abbastanza con la voce sopratutto nella prima parte dello show. Il peso della fatica dell’ultimo tour, l’incalzare degli anni, insomma una legittima conseguenza di una lunghissima carriera. 

Sento un po’ vociferare intorno a me “è arrivato, è alla fine” e frasi scontate degne del miglior populismo nostrano. 

Qui però giungo indispettito a piedi pari alla conclusione che il fan vero dei Lagwagon non vive di giudizi, ma vive di comprensione, prende il buono e tiene in cassaforte quello, essendo figlio della storia e non della singola battaglia. Ci vuole riflessione quando si ascolta, sempre.

A maggio li vidi allo Slam Dunk di Londra e la prestazione del nostro amato frontman fu ineccepibile. 

Lo spettacolo fluisce bene, da metà anche la lirica trova un giusto assetto, sostenuta potentemente dalle seconde voci poderose della band in toto. 

Sulle ali del tempo slittano Sleep, Coffee and Cigarettes, Mr. Coffee, una splendida Change Despair, Know It All, May 16, Razor Burn. Un apoteosi vera.

Impossibile non fare l’elenco completo, peccato capitale rinunciare anche solo a un brano citato, siamo davanti alla genesi, ai padri co-fondatori di un movimento ancora in salute.

I Lagwagon nonostante l’assenza di un Jesse Buglione al basso che manca tanto agli affezionati, mantiene un ossatura forte, per questo lo show non cala mai d’intensità.

Bologna balla, canta, comunica e si diverte. L’acustica soddisfa, le facce amiche sono tante, un bar aperto forse è  troppo poco ma non è importante, lo spettacolo sta per arrivare al termine e dopo un rientro accademico sul palco i nostri beniamini salutano tutti con Stokage, non prima però di aver rispolverato l’album Double Plaidinum. Joey suona la chitarra di Chris e fa cantare la platea, Alien8 la conoscono tutti, Making Friends è la normale ed immacolata conseguenza.

Lagwagon in salute, soddisfatti e appagati probabilmente dal nuovo album. Non è mai facile mantenersi, sopratutto dopo tanta legna messa in cascina nel corso degli anni. Senza sottolineare l’iniziale ”apnea” vocale, ben supportata da spalle granitiche, direi che ancora ci sarà modo di approfondire questa meravigliosa band, una pezzo di vita di tanti, un marchio di fabbrica lontano dalla via del tramonto. 

Sicuramente non il concerto della vita, ma è un arrivederci sancito dalla soddisfazione. REDIVIVI.

 

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Testo: Vasco Abbondanza 

Foto: Luca Ortolani

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Satanic Surfers

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T.F.V.

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Grazie a Hub Music Factory

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