Skip to main content
99PARANOIE – MORIBONDO | ANTEPRIMA VIDEO

99PARANOIE – MORIBONDO | ANTEPRIMA VIDEO

| Luca Ortolani
Esce il 15 aprile 2022
“MORIBONDO”
Il nuovo singolo del rapper di casa Ferramenta Dischi

 

A soli pochi mesi dall’uscita del suo album d’esordio “Amnistia”, 99paranoie torna sulle scene con un nuovo singolo, “Moribondo”, in arrivo il 15 aprile 2022 per Ferramenta Dischi, distribuzione Believe. “Moribondo” parla dello scorrere del tempo e della morte dell’amore, ponendosi una domanda cruciale:
l’amore muore davvero con il passare del tempo? Un interrogativo che spinge l’artista a guardare dentro di sé per scorgere le tracce, seppur sbiadite, di un amore ancora presente nei ricordi che spesso rivive; momenti vissuti con persone care e ormai perduti per inseguire il denaro, lo stesso che serviva per realizzare i suoi e i loro sogni. Ed ecco che si pone il secondo dilemma della canzone: vale la pena sacrificare anche l’amore per un sogno, attraversando l’Inferno pur di raggiungerlo? Una dubbio lacerante che porta il musicista alla profonda realizzazione che, una volta uscito dal tormento, non rivedrà più le persone amate. Decide così di incidere la loro immagine scolorita sulla pelle, in modo tale che i ricordi sopravvivano fino alla sua stessa morte.

«L’unica possibilità che ha un moribondo, oltre la morte, è quella di resuscitare. Quella possibilità che Lei
non ha. A volte pensarci mi manda davvero fuori, tra i miei demoni. E mi fanno fare cose sbagliate, e a volte
mi fanno congelare dalla paura. Mi fanno rallentare e mi portano con loro. E non voglio che Lei mi guardi quando sono con loro. Vorrei che mi chiamasse quando sono con loro, ma le farei del male.  A volte quando sono in giro con i demoni, vedo un salice e mi ci fermo sotto, a prendere un po’ d’aria. A respirare. All’ombra di un salice sono stato bene più volte, da bambino e da adulto. Purtroppo ora mi posso fermare lì sotto sempre meno. Ora devo correre. Perché il tempo non lo riesco ancora a fermare».

Il brano è accompagnato da una live session realizzata in collaborazione con LIFT, che verrà pubblicata ufficialmente il 20 aprile, ma è possibile vederla in anteprima cliccando il video qui sotto!

 

 

CREDITI
Scritto da Jacopo Micillo; prodotto da Renato D’Amico; artwork di Tommaso Losindaco; foto di Riccardo
Sammartini (LIFT), outfit a cura di Base12 Bologna.

BIOGRAFIA
Jacopo Micillo, in arte 99paranoie, è un artista classe ’99 originario della bassa provincia di Brescia. Nella vita si divide tra la vendita di macchine d’epoca e la scrittura di canzoni che spaziano dal rap all’r&b e risentono dell’influenza di Dargen D’Amico e Mac Miller. Nel novembre 2019 pubblica il suo EP d’esordio My Name Is Rose, interamente prodotto da Ferramenta Dischi e distribuito da Believe.
Rilevante è la sua partecipazione alla Quinta Edizione del BMA – Bologna Musica d’Autore, grazie alla quale ha la possibilità di suonare nei celebri studi di Fonoprint e di esibirsi al Covo Club e al DumBO di Bologna in apertura a Joan Thiele e Post Nebbia. Il suo album d’esordio, Amnistia, è uscito il 29 ottobre 2021. Ad anticiparlo i brani Lolita e iPhone, pubblicati a cavallo tra il 2020 e il 2021, nonché l’ultimo singolo Sugar Mummy, uscito lo scorso 24 settembre, che è entrato a far parte delle playlist editoriali di
Spotify Scuola Indie e Fresh Finds. Il 15 aprile 2022 esce il nuovo singolo Moribondo.