Skip to main content
RICCARDO MORANDINI • “Il Leone Verde”

RICCARDO MORANDINI • “Il Leone Verde”

| Luca Ortolani
RICCARDO MORANDINI
“Il Leone Verde”
Dopo L’Ep d’esordio “Eden”, il cantautore e musicista friulano di base a Bologna pubblica il suo primo LP registrato presso lo studio totalmente analogico L’Amor Mio Non Muore con la produzione artistica di Franco Naddei.

Anticipato dai singoli “Immagine“, “Unione” e “Sole dei sensi” e dopo la pubblicazione dell’EP “Eden” nel febbraio del 2021, il cantautore e musicista Riccardo Morandini fa il suo debutto con l’album “Il Leone verde“, coprodotto artisticamente da Franco Naddei (Naddei, Francobeat) presso lo studio totalmente analogico L’Amor Mio Non Muore di Forlì.

Il Leone Verde rappresentato nell’atto di divorare il sole, è il simbolo alchemico del vetriolo: un solvente in grado di fondere anche il metallo più tenace (l’oro simboleggiato dal sole). Nell’interpretazione psicanalitica dei processi alchemici, ciò può voler dire ammorbidire gli aspetti più duri dell’Ego. E’ questo infatti il filo conduttore che attraversa il disco.

L’ispirazione musicale è molto varia e riflette il personale percorso musicale di Morandini, musicista eclettico e trasversale che negli anni ha collaborato con Sammy Osman, Mr Zombie Orchestra, Collettivo Ginsberg, Kimia Ghorbani, Tower Jazz Composer Orchestra, Alessandro Ristori, Superpop. Nell’album incontriamo quindi: ritmi samba, ipnotici bordoni psichedelici, chitarre col fuzz schiettamente rock, contrappunti classicheggianti, armonie jazz e poliritmie afro-cubane.

Tracklist
01. Immagine
02. Unione
03. Menade
04. Farfalle e candele
05. Candida rosa
0
6. Sole dei sensi
07. Luce sulla collina

Credits
Parole e musica – Riccardo Morandini

Riccardo Morandini: voce, chitarra
Alberto Bazzoli: tastiere
Lorenzo Maltoni: tastiere
Roberto Villa: basso (Unione, Luce sulla collina)
Leonardo Ricci: batteria (Immagine, Unione, Luce sulla collina)
Eugenioprimo Saragoni: batteria (Menade, Farfalle e candele, Candida Rosa, Sole dei sensi)

Registrato e mixato presso L’amor mio non muore – sala d’incisione, Forlì, da Franco Naddei
Produzione artistica di Riccardo Morandini e Franco Naddei
Masterizzato presso La Maestà studios, Forlì, da Giovanni Versari

Grafica e concept di Luca Morandini e Riccardo Morandini

Bio
Riccardo Morandini è un musicista versatile ed eclettico con alle spalle molteplici esperienze in formazioni e band assolutamente trasversali. Negli anni ha collaborato con Sammy Osman, Mr Zombie Orchestra, Collettivo Ginsberg, Kimia Ghorbani, Tower Jazz Composer Orchestra, Alessandro Ristori. Attualmente è il chitarrista di Superpop. Nel 2021 ha pubblicato un EP cantautorale a suo nome intitolato “Eden”. Il 15 Aprile 2022 uscirà il suo LP d’esordio “Il Leone verde”.

Link
Official
Facebook
Instagram