Skip to main content
CIMINI: torna oggi con il nuovo singolo Strappami Il Cuore

CIMINI: torna oggi con il nuovo singolo Strappami Il Cuore

| Luca Ortolani

CIMINI

da venerdì 9 maggio il nuovo singolo
per Garrincha 373/ADA Music Italy

STRAPPAMI IL CUORE

un inno dolce-amaro dalle sonorità pop
che parla con ironia e tristezza di un amore finito

Pre-save “Strappami il cuore”:http://ada.lnk.to/strappamiilcuore


Dopo “MYROMANTICA”, CIMINI torna con il singolo “STRAPPAMI IL CUORE”, disponibile da venerdì 9 maggio per Garrincha 373 e distribuito da ADA Music Italy, un branoche racconta con ironia e immagini taglienti la fine di una storia.

Pop malinconico dal ritmo incalzante, sguardi che si incrociano ancora, anche quando non dovrebbero, rammarichi e immagini spaziali: “Strappami il cuore” è il racconto di un amore che lascia lividi tra mutui, palestre e Versace sugli occhi bendati. È un inno dolce-amaro che parla di amori finiti, orbite mancate e notti che diventano pillole. 

Con una scrittura sincera e teatrale, CIMINI miscela leggerezza e profondità, tristezza e ironia (la malegria, come racconta l’artista) mentre canta il desiderio di brillare accanto a chi ci ha già lasciato indietro. 

“Per scrivere questa canzone ho preso la mia tristezza e l’ho mescolata con l’ironia. Ne è venuta fuori la malegria: un drink fresco e amaro, un sorriso che sa di pianto. Un arrangiamento leggero con un testo malinconico e sarcastico, a modo mio. È una storia vera e personale, come sempre, ma anche universale. Una richiesta d’abbraccio a chi mi ascolta da sempre e un modo nudo e sincero di presentarmi a chi mi incontra per caso. 
L’ho scritta con Filippo Gabbani, che ha saputo capire al volo i miei sentimenti contrastanti in questo momento di alta marea della mia vita.”
Cimini
Con questo brano uptempo e cantautorale, Cimini dimostra come con la sua penna sia in grado di raccontare storie universali in maniera intima e personale, accompagnate da sonorità capaci di rimanere in testa fin dal primo ascolto. 


CREDITI:
Autori e compositori: Federico Cimini, Filippo Gabbani, Fabrizio Degl’Innocenti, Leonardo Lombardi
Produzione: SPX
Discografica: Garrincha 373
Distribuzione: ADA Music Italy
Edizioni Sony Pubblishing, La Clinica Dischi
Crediti cover: Enea Luisi

Da novembre al via il MAGICO TOUR: uno spettacolo in full band nei club di tutta Italia, con tanti ospiti e sorprese, in cui si potranno sentire per la prima volta dal vivo i brani del nuovo album, MONDO TRAGICO QUASI MAGICO, alternati ai grandi classici di CIMINI. Una vera e propria esperienza collettiva, dove sarà possibile cantare e ballare tutti insieme, sognando un mondo migliore, quasi magico.

Di seguito le date del MAGICO TOUR, prodotto da Kashmir Concerti
05.11 – TORINO, Hiroshima Mon Amour
06.11 – ROMA, Largo Venue
12.11 – MILANO, ARCI Bellezza
13.11  – BOLOGNA, Locomotiv
Prevendite disponibili qui: 
http://bit.ly/CIMINI-MagicoTour

https://www.instagram.com/ancoramegliocimini/

BIO
Federico Cimini, cantautore calabrese trapiantato a Bologna, conosce il successo nel 2017 con “La legge di Murphy”, brano cult della scena indie-pop italiana. Nel 2018 pubblica l’album “Ancora Meglio”, a cui segue un tour di oltre 100 date nelle principali città italiane. Nel 2021 esce “Pubblicità”, accompagnato dal fortunato “Karaoke Tour”, uno spettacolo a metà tra il teatro canzone e un concerto vero e proprio sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo CIMINI in tutti club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia, poi riproposto in full band nell’estate 2022.
Ritorna sul palco con una data live il 13 luglio 2024 accompagnato dall’Orchestra Leggera in occasione del festival bolognese BOtanique. Il 25 settembre annuncia il nuovo “TRAGICO TOUR”, una lunga serie di date indoor lungo tutta Italia, che anticipa i singoli, “L’URLO” e “Lindacolei” per Garrincha 373. Il successo delle date e la grande capacità di rinnovarsi e comunicare col pubblico, confermano l’autenticità e la sensibilità di CIMINI nel panorama musicale italiano.