Skip to main content
Tre Domande a: Elettrica

Tre Domande a: Elettrica

| Redazione

Come e quando è nato questo progetto?

Il progetto Elettrica è nato circa un anno fa ma suonavamo tutti da tempo in vari giri separati. Io (Dami – voce e chitarra) tornavo a Milano dopo anni a suonare a Londra, mentre Dario (batteria) era venuto per lavorare in radio.  Anche Andre (basso) era arrivato da poco. Non ricordo neanche come ci siamo conosciuti esattamente, ma probabilmente è stato dopo un qualche aperitivo. Abbiamo trovato una cantina e iniziato a provare. Inizialmente veniva fuori roba molto grezza. Ma tempo un anno ci sentivamo pronti  per il primo live. È stato catartico: da quella sera non abbiamo più smesso. Alla fine del primo anno avevamo già una buona scaletta di una decina di brani, con già una ventina di live alle spalle. Poi abbiamo conosciuto Divi (Ministri) ed è iniziato il vero lavoro in sala di registrazione: siamo andati avanti per almeno sei mesi, tra prove e studio. Abbiamo approfondito il sound e gettato le basi della nostra identità musicale, riassumendo tutto nelle nove tracce dell’album, di cui questi singoli che stiamo facendo uscire.

Cosa vorreste far arrivare a chi vi ascolta?

Non abbiamo un messaggio preciso per chi ci ascolta, speriamo solo di riuscire a comunicare le emozioni che abbiamo provato noi scrivendo. I pezzi che scriviamo alla fine non sono altro che un concentrato di esperienze e di storie mai raccontate. Gira tutto intorno a un disagio di fondo per un mondo che sentiamo non appartenerci. E ci si rifugia nelle storie d’amore, che forse è l’unica cosa rimasta ad avere un senso. 

Se doveste scegliere una sola delle vostre canzoni per presentarvi a chi non vi conosce, quale sarebbe e perchè?

Sceglieremmo Fammi Male, è un bel pezzo aggressivo e malizioso che abbiamo fatto uscire a Novembre. Al primo ascolto è un punk rock bello ritmato ma il testo nasconde una malinconia di fondo che ogni volta ci riapre un sacco di ferite. Ed è il primo singolo uscito, per questo ci siamo affezionati parecchio. Se volete conoscerci, sarebbe un ottimo pezzo per iniziare. Mai+ invece ha tutt’altra personalità, anche se il sound non è molto diverso. Anzi, dovreste ascoltarle entrambe, cosi poi ci fate sapere quale preferite.