Skip to main content
Tre Domande a: Sandro Mai

Tre Domande a: Sandro Mai

| Redazione

Cosa vorreste far arrivare a chi vi ascolta?

Un sacco di cose, si spera soprattutto emozioni. Parlando con chi ha ascoltato Esiste Ancora La Spensieratezza?, in alcuni casi è successo.
È stato bello anche vedere che per ogni persona le sensazioni erano diverse.

Se doveste scegliere una sola delle vostre canzoni per presentarvi a chi non vi conosce, quale sarebbe e perché?

Forse A Due Passi Dal Mare può essere vista come il simbolo della raccolta di canzoni Esiste Ancora La Spensieratezza? che Sandro Mai ha pubblicato di recente. Questa canzone incarna quello che è il leitmotiv di tutte le altre presenti nel disco. Cerca di allontanarsi da un mondo in cui tutto è volto alla ricerca di denaro, approvazione e successo ad ogni costo e rinnega tutto ciò, relegandolo a essere solamente la parte superficiale della vita. Sandro Mai vuole risvegliare emozioni e sentimenti che a parar suo sono la sola cosa che conta davvero e che dà valore e identità a una persona. Una ribellione gentile che passa attraverso una musica semplice, spesso orecchiabile, che contrasta con la profondità di certi pensieri e che regala alla nostalgia una forma tutta nuova.

Qual è la cosa che amate di più del fare musica?

Per Sandro Mai fare musica significa avere la possibilità di dare forma ad un pensiero, uno stato d’animo o un’emozione. Cercare di creare la dimensione che quella sensazione merita e che altrimenti si perderebbe nel marasma della vita di tutti i giorni. Le canzoni cercano di cogliere quegli attimi per farli diventare eterni. È un po’ come provare a creare un ricordo.