Ci sono degli artisti in particolare che influenzano il vostro modo di fare musica o a cui vi ispirate?
Forse anche per il nostro lavoro di autori e produttori, siamo molto schizofrenici nei nostri ascolti e abbiamo pochi preconcetti quando si parla di musica. Ci piace scoprire come è nato un determinato pezzo o come è stato registrato (qui entra in gioco anche il super-nerdismo di Luca!).
Quindi, per noi, possono essere fonte di ispirazione Raffaella Carrà, Chappell Roan, St. Vincent o i Blonde Redhead, senza soluzione di continuità.
Se però dobbiamo restringere la cerchia agli artisti che hanno influenzato il percorso di Titani, possiamo dirti che abbiamo ascoltato molto Gesaffelstein, Milky Chance, Bob Moses, Scissor Sisters, Cannons, Goldfrapp, Tiga, Soulwax, Royal Blood e i Chemical Brothers.
Cosa vorreste far arrivare a chi vi ascolta?
Per noi fare musica significa condividere la nostra visione con chi ci ascolta. Siamo persone molto curiose e troviamo spunti di riflessione anche in dettagli apparentemente insignificanti. Siamo abbastanza ossessionati dall’estetica del linguaggio e dai dettagli. Forse per questo siamo un po’ lenti nella nostra produzione artistica, ma ci teniamo che le persone colgano tutto quello che abbiamo “visto ed elaborato”.
Anche dal vivo cerchiamo di offrire un’esperienza che coinvolga non solo l’udito ma anche la vista, con un gioco di luci che segue la musica e le parole.
Se doveste scegliere una sola delle vostre canzoni per presentarvi a chi non vi conosce, quale sarebbe e perché?
Titani. In questa canzone abbiamo raccontato esattamente chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando.
Questo pezzo, che dà il titolo all’intero album, è stato l’ultimo che abbiamo scritto ed è una dedica a noi stessi e a tutte quelle persone che, come noi, fanno della propria passione una ragione di vita. La coltivano e la portano avanti, anche sapendo che probabilmente li porterà a una sconfitta, perché non hanno scelta.
Ci rappresenta molto anche dal punto di vista sonoro, perché mescola rock, glam ed elettronica.