Skip to main content
VEZ5_2023: Marta Musincanta

VEZ5_2023: Marta Musincanta

| Marta Musincanta

Il 2023 è stato un anno che non ha affatto tradito le attese (e d’altronde non sapremmo nemmeno perchè avrebbe dovuto), molti i dischi splendidi usciti, sia in Italia che all’estero.
In redazione, anche questa volta, abbiamo preso molto seriamente la nostra tradizionale TOP 5, ripassando mese per mese questo anno in musica, temporeggiando fino all’ultimo per vedere se ci fosse la possibilità di inserire qualche nuova entrata dicembrina.
E quindi ecco qui, i cinque nomi che hanno colto la nostra attenzione mentre eravamo indaffarati a fare altro, quelli che ci hanno più emozionato, o fatto divertire, saltare o riflettere, o perchè no, strapparci un sorriso o farci scendere una lacrima.

Curiosi di conoscere alcuni degli album che ho preferito in questo 2023? Ovviamente no, o almeno  non tutti, eppure VEZ Magazine pone ancora fiducia nelle mie scelte e per questo mi permetto di scrivere brevemente la ragione sui seguenti cinque. 
D’istinto, in ordine Z→A …

Yo La Tengo This Stupid World

Meraviglioso album per incastrarsi nelle trappole chitarristiche e mentali. Il trio del New Jersey è riuscito a creare uno strumento sonico pesante e pensante per affrontare questo stupido mondo. Da “Ne usciremo migliori” siamo arrivati alle follie di guerre impensabili.

Traccia da non perdere: Sinatra Drive Breakdown

The Murder Capital Gigi’s Recovery

Il test per certificare questo album tra i miei preferiti è avvenuto vedendo i dublinesi The Murder Capital dal vivo. Il precedente When I Have Fears è inquietudine, il presente Gigi’s Recovery è evoluzione. Ogni membro della band contribuisce a rendere il live una vera esperienza sorprendente, tra divertimento e tecnica. Il mazzo di fiori finale alla Morrissey è stato il coup de théâtre.

Traccia da non perdere: Gigi’s Recovery

Slowdive everything is alive

In caso di necessità di coccole, rivolgersi agli specialisti comfort zone Slowdive e non ci si sbaglia. Un album dove lo shoegaze ha intercettato l’elettronica per dilatare i confini e catapultarci al di là della realtà. Magie britanniche.

Traccia da non perdere: Shanty

PJ Harvey – I Inside the Old Year Dying

Polly Jean, la brava, la bella e la dotta. Dopo aver domato palchi con la chitarra elettrica, ora lo fa attraverso la sua ricerca musicale. Con I Inside the Old Year Dying prosegue il percorso dei precedenti album, prendendo ispirazioni dalla sua amata letteratura, senza però soffocare il lato oscuro della creatività.

Traccia da non perdere: A Child’s Question, July

Autobahn – Ecstasy of Ruin

Con questo album passo e chiudo, senza non invitarvi all’ascolto e al ballo di quanto è post-punk 2023 nel vero senso del termine, senza tanti giri di parole. Conta forse che gli Autobahn siano di Leeds, città natale dei Sister of Mercy, può essere, chissà, probabile, who knows.

Traccia da non perdere: Post History

In ultimissimo, nonostante i nostri tesssori Idles non abbiano anche quest’anno realizzato alcun album (buttandomi in uno status biennale di pessimismo e rassegnazione), molte altre uscite interessanti sono presentate nei podcast di Musincanta, dopo la messa in onda radiofonica, su Mixcloud https://www.mixcloud.com/Musincanta 

Marta Ileana Tomasicchio, parallelamente alla sua professione, per passione si è sempre impegnata su più fronti per promuovere e divulgare cultura musicale nell’ambito del rock e musica d’autore sul territorio riminese. ‘Smiting Festival’ è il festival nazionale della cultura non convenzionale da lei curato. Ideatrice della rassegna musicale ‘JustFor1Day’, è anche tra gli organizzatori del ‘Cold Fest’. Tra le produzioni, autrice anche dei due spettacoli teatrali “Ballate di amore e follia: viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave” e “A Kid A -il cambiamento nella visione dei Radiohead”. Conduce la trasmissione radiofonica “Musincanta” in onda su Radio Icaro a Rimini 92 FM e su Radio Talpa di Cattolica. È stata la prima dj selector al femminile nei rock club in Romagna tra il Santa Monica Boulevard, Kantiere, Caffescuro e Velvet. L’impegno è alimentato dalla volontà di far conoscere e divulgare Musica estranea alle logiche commerciali.