Anderson Paak @ La Prima Estate
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• Anderson Paak •
+
Frah Quintale
Joan Thiele
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LA PRIMA ESTATE
Lido Di Camaiore (Lucca) // 24 Giugno 2022
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Foto: Letizia Mugri
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FRAH QUINTALE
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JOAN THIELE
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MUSICULTURA Festival della Canzone Popolare e d’Autore 24 e 25 giugno allo Sferisterio di Macerata
I DAKHABRAKHA DI KIEV APRIRANNO LA XXXIII EDIZIONE DI MUSICULTURA DOMANI 24 GIUGNO
Tra gli ospiti:
Angelo Branduardi, Litfiba, Ditonellapiaga, Violons Barbares Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini ed Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra
I DakhaBrakha apriranno la XXXIII edizione di Musicultura domani venerdì 24 giugno allo Sferisterio della città di Macerata che per due giorni diventerà la Capitale della Canzone d’autore e della musica popolare.
La prima delle due serate finali del Festival, condotte da Enrico Ruggeri e Veronica Maya vedrà l’esibizione del quartetto di Kiev, dal nome in lingua antica ucraina che significa “dare/prendere”, famoso nel mondo per le sue esibizioni, tra folklore e teatro, con un suono transnazionale radicato nella cultura ucraina di grande potenza e vastissima gamma vocale, accompagnato da strumenti tradizionali indiani, arabi, africani, russi e australiani.
Per l’occasione Musicultura ha invitato alla serata una rappresentanza della comunità di profughi ucraini ospitati nel territorio.
“Inseguivamo questa fantastica formazione da quattro anni, non sembra vero che oggi la loro terra e il loro popolo siano devastati da una tragica guerra di aggressione – ha detto il direttore artistico di Musicultura Ezio Nannipieri. – Una realtà drammatica bussa violentemente alle nostre coscienze, la musica non può purtroppo cambiare lo stato delle cose, può portare forse un po’ di conforto”. Nella serata di apertura del Festival i DakhaBrakha si esibiranno con Angelo Branduardi, Litfiba, Ditonellapiaga, Violons Barbares e gli artisti vincitori del concorso che sono: Cassandra Raffaele
(Vittoria, RG), Emit (Lodi), Isotta (Siena), Martina Vinci (Genova), TheMorbelli (Alessandria), Yosh Whale (Salerno), Valeria Sturba (Bologna) e Malvax (Modena).
Ricordiamo che tra gli artisti vincitori c’è anche Y0 di Ravenna che per motivi personali non potrà partecipare alle serate finali del Festival.
Questa la ragione per cui Musicultura ha aggiunto un nono vincitore per rispettare la formula che prevede la partecipazione di otto artisti alla fase finale della manifestazione, ovverosia la prima proposta rimasta esclusa dalla rosa degli otto vincitori che è quella dei Malvax.
Nella seconda serata di spettacolo, sabato 25 giugno si esibiranno sul suggestivo palcoscenico neoclassico dello Sferisterio Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Gianluca Grignani, Ilaria Pilar Patassini ed Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra unica apparizione in Italia dell’artista islandese, con i quattro artisti vincitori del Festival più votati dal pubblico la sera prima, per conquistare il titolo di Vincitore assoluto con il Premio Banca Macerata di 20 mila euro. Altri significativi bonus sono il Premio AFI di 3 mila euro, il Premio Unimarche per il miglior testo 2 mila euro, il sostegno di 10 mila euro per l’effettuazione di un tour di otto date, grazie a NuovoImaie (con i fondi art. 7 L. 93/92) e l’ambita Targa della Critica di 3 mila euro intitolata a Piero Cesanelli, ideatore di Musicultura e suo direttore artistico dalla prima edizione fino al 2019.
Le due serate finali di Musicultura saranno trasmesse in diretta su Rai Radio 1 da Duccio Pasqua, Marcella Sullo e John Vignola e in onda su Rai 2, nel programma televisivo “Musicultura Festival 2022” che porta la firma di Duccio Forzano e che verrà diffuso nel mondo da Rai Italia.
La partnership tra Rai e Musicultura garantisce all’evento una copertura crossmediale articolata e qualificata con Rai Radio 1 la radio ufficiale del Festival, Rai 2, Rai TGR, Rai News24, Rai Canone, Rai Italia e RaiPlay Sound.
Musicultura, nata nel 1990 con Fabrizio De Andrè e Giorgio Caproni a tutela delle espressioni artistiche della canzone popolare e d’autore, ha intercettato nel tempo le aspirazioni creative di oltre 30.000 giovani contribuendo al ricambio generazionale della canzone italiana. I vincitori 2022 sono stati decretati grazie al prezioso contributo del Comitato Artisticon di Garanzia del Festival composto da Vasco Rossi, Roberto Vecchioni, Claudio Baglioni, Enzo Avitabile, Francesco Bianconi, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Sandro Veronesi, Niccolò Fabi, Dacia Maraini, Gaetano Curreri, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Diego Bianchi, Teresa De Sio, Francesca Archibugi, Mariella Nava, Antonio Rezza, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Ron.
Sostenitori e partner
Banca Macerata è Main Partner di Musicultura.
Il Festival ha il sostegno del Ministero della Cultura, del Comune di Macerata e della Regione Marche. Rai Radio 1 è la Radio Ufficiale del festival. Partner culturali l’Università di Camerino, l’Università di Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata. Contribuiscono alla realizzazione della manifestazione la Camera di Commercio delle Marche, Unico, APM, NuovoImaie, AFI. Partner tecnici: Clinicalab, Sound D-Light, Connesi.
Chet Faker @ Sequoie Music Park
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• Chet Faker •
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Godblesscomputers
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Parco delle Caserme Rosse (Bologna) // 23 Giugno 2022
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Foto: Siddharta Mancini
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GODBLESSCOMPUTERS
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Tre Domande a: Glauco
Come e quando è nato questo progetto?
Glauco nasce dal piacere di fare rap. Facevo sempre freestyle e scrivevo canzoni, pensai di farne uscire una. Non pensavo sarebbe andata bene. Da lì ho iniziato a sentire di dover continuare ma non avevo i mezzi adatti per poter fare la mia musica. Per quanto mi riguarda il progetto vero e proprio è nato da un paio di anni, dal momento in cui iniziato a prendere consapevolezza di me stesso, più nello specifico da un anno a questa parte grazie anche all’incontro col mio produttore. Ora lavoro in team con persone competenti e sento di voler raccontare senza paura la mia vita.
Se dovessi riassumere la tua musica in tre parole, quali sceglieresti e perché?
Io, vera e provincia. Io perché indubbiamente viene da me e da come vedo e sento le cose. Vera perché è reale, non sparo cazzate, non parlo di ciò che qui non si vive, non parlo di pistole solo perché fa tendenza. Provincia perché vengo da un paese e questo lo porterò sempre con me. Penso che in un modo o nell’altro sia una cosa che traspare, mi piacerebbe essere la voce della mia gente. O meglio la voce di chi ha già voce e non sa usarla.
C’è un artista in particolare con cui ti piacerebbe collaborare?
Il mio sogno sarebbe collaborare con Massimo Pericolo, amo la sua scrittura e anche lui viene dalla provincia come me. Il sogno ancora più grande Marracash.
Pearl Jam @ Hallenstadion
Scrivo appunti sul telefono.
Che tanto poi non riesco mai a tradurre,
vocaboli a caso, riferimenti che sfumano nel giro di tre ore.
Mancano due anni e cinque minuti.
Ascolto discorsi insensati alle mie spalle.
Controllo i compagni di avventura.
Osservo chi mi sta vicino, almeno adesso.
So che la geografia del pit è instabile.
Mancano due anni e un minuto.
Il palco adesso è vuoto.
Io non mi commuoverò.
No.
Quella è la testa di un batterista.
Mancano due anni e un Matt Cameron intero.
Dissolvenza.
bella lunga, però.
Sono a pochi metri dal palco. Mentre sento una nota, giusta o sbagliata che sia poco importa, uscire dal mio petto e unirsi al coro dell’intro di Release, al mio fianco un padre solleva la figlia dodicenne sopra di sé.
Oh, dear Dad, can you see me now?
Lei appoggia i piedi sopra le spalle e sale con la testa a tre metri.
I am myself, like you somehow
Le mani lungo i fianchi. Immobile. Una statua greca.
I’ll ride the wave where it takes me
È davanti a Eddie, alla stessa altezza del palco.
I’ll hold the pain, release me
Da sotto la scena ha qualcosa di surreale. E di bellissimo. La gente sotto di lei tende le mani, a proteggere un’eventuale caduta. Sembra una processione spontanea. Santa bambina del pit di Zurigo.
Termina il primo pezzo, lei scende, alle nostre spalle arriva la security che con gentilezza chiede di non farlo mai più. Ma proprio mai, in generale, per sempre.
Grazie
A lei, si figuri
Buon concerto.
Buon lavoro, e scusi.
E così è iniziato il concerto ieri sera, all’Hallenstadion di Zurigo.
E poi.
Corduroy.
Immortality.
Present Tense
In Hiding
Crazy Mary
Smile
Cosa accade quando una setlist sembra diventare un dialogo personale tra te e la band? Cosa succede quando senti, anche dopo tanti anni, che quelle parole hanno un nuovo peso, un nuovo colore, una nuova prospettiva?
E allora eccola. Parte dalle gambe, questa volta. E sale. Prende la spina dorsale, alza i peli delle braccia, centra la nuca. Scodinzolerei, potendo. E invece mi ritrovo a commuovermi. Senza pensieri a figlia, podi olimpici o Buffa che legge me. Semplicemente sbraco, passatemi il termine. Perché me lo sono concesso, ho stretto pugni e chiappe per due anni, per essere qua, ora, e adesso mi prendo questi venti secondi di debolezza e me li godo pure. Poi li condivido, perché a Imola, e ovunque sarete, se dovesse capitare anche a voi, sappiate che è parte dello show. Sta nel biglietto. Godetevelo.
Nella setlist c’è tutto. Un mosaico di vita e di note, di anni, di viaggi in auto di notte a urlare come fossi a due metri dal palco. Ogni concerto dei Pearl Jam è un nuovo segnalibro, serve a mettere un punto a un capitolo, mentre cerchi il titolo per quello successivo.
Dissolvenza.
Colui che nel 1992 mi mise in mano una copia di Core degli Stone Temple Pilots, ieri sera mi ha passato, a fine concerto, la scaletta della serata. L’evento conferma la regola che chi regala musica ha capito quasi tutto di come si sta al mondo con decoro e saggezza.
La setlist in questione, se fosse mai stata eseguita così come scritta, sarebbe stata epocale. E invece ha avuto buchi, cali di tensione e di densità. E meno male, perché ho buone ragioni per tornare là sotto, tutte le volte che potrò. E intanto si è aperto il dibattito interno se una Black valga una State of Love and Trust + una Rivercross.
Caricatevi di speranza, oh voi che entrate domani a Imola. Intanto io ieri ho visto cose che voi umani…
Ho visto Mike di nuovo appeso alle sue note, immobile, occhi chiusi sul palco.
Ho visto Boom e Mike giocare in una sfida infinita sulla coda di Crazy Mary .
Sono quasi certo che Stone mi abbia sorriso. Proprio a me. Mi ha detto che regge Eddie da troppi anni, di stare tranquillo, sa come tenere insieme la baracca.
Rideva, Jeff.
Rideva anche Matt. Boom cazzo ve lo dico a fare, è la versione felice di Babbo Natale.
C’era un Josh anche, ieri sera. Che si sentiva, seminascosto. Spero si veda anche, in futuro, ma comprendo le dinamiche di spogliatoio.
Avevano fame i ragazzi. Avevano fame di palco, di cori, di suonare. Avevano voglia di essere nuovamente lassù, li ho visti divertiti, felici, sereni.
Dissolvenza.
È stato un gesto, questa mattina, a farmi tornare subito alla sera prima. Infilo l’orologio sopra il bracciale del Ten Club. Alla faccia della metafora, si torna alla vita. O meglio, sorrido e penso che l’orologio, gli impegni, il lavoro, la QDC (quotidiana dose di cacca) potranno anche tener nascosto il bracciale verde, ma quello lì resta, attaccato al polso, sulla pelle, prima di ogni cosa.
Bentornato, bentornati.
Siamo cellule dormienti che si riattivano a ogni tour, che mettono l’orologio nel cassetto e che tornano sotto un palco. Sempre.
La strana tribù ieri sera si è nuovamente ritrovata, come in Olanda e a Berlino pochi giorni prima. È un rito, è un bisogno. Dall’ultima volta è accaduto di tutto, adesso è arrivato finalmente il momento di farsi trappare quei biglietti vecchi di due anni, lasciare il mondo fuori dalle transenne e riprendersi la dimensione dei concerti.
Due anni, una notte e un viaggio.
Makes much more sense to live in the present tense
Andrea Riscossa
Noyz Narcos @ Oltre Festival
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• Noyz Narcos •
+
Gemello
Brenno
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Parco delle Caserme Rosse (Bologna) // 23 Giugno 2022
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Nemmeno il tempo di bere una birra e sale sul palco Brenno Itani, rapper emergente che gode di discreta fama nel bolognese. Brenno tiene bene il palco, è dinamico, non manca di fiato e le sue canzoni non mancano di tecnica e metrica.
Appena appena arrivato il crepuscolo è il momento di Gemello. È una garanzia. Sul palco diventa una macchina da guerra capace tanto di distruggere quanto di regalare carezze. Dimostra, ancora una volta, di essere un’artista estremamente versatile, proponendo sia pezzi in cui quasi si inginocchia a terra per la difficoltà stilistica sia canzoni più malinconiche ed emotive. Chiude il live con la canzone Sirena e fomenta il pubblico: chiede di urlare “TRUCEKLAN”, in attesa dell’arrivo di Noyz. Il pubblico, vibrante, è ora unitissimo al grido del TK.
Noyz Narcos bacia il microfono prima di entrare. Indossa la maglietta del nuovo album. Porta qualche collana, un cappellino nero e occhiali da sole sfumati. Si scalda e si concentra, mentre sullo schermo del palco viene proiettata la sua testa assieme a flash di fiamme e strade. Ha un’attitudine fenomenale. Ringrazia Bologna per averlo ospitato, ancora una volta. Il live si apre con Victory Lap, Virus e Mic Check. Il pubblico è affamatissimo della musica di Noyz: gli versano addosso strali di complimenti, le mani si muovono, alte e a tempo, arriva persino qualche reggiseno e qualche canna sul palco. “Vi piace questa merda truce?”, chiede al pubblico, che esplode definitivamente.
Continua con qualche traccia dai dischi meno recenti, attaccando con M3, Alfa Alfa, Mosche Nere, per poi attaccare con Welcome Back (presente nell’ultimo disco) e ritornare a pezzi storici come Non Dormire e Drag You to Hell. Gli affezionati che lo seguono da più tempo quasi si commuovono. Noyz si mostra per quello che è: uno dei capostipiti del rap italiano, e lo sa benissimo. Passa da una parte all’altra del palco, si ferma in mezzo appoggiando la gamba destra su una cassa, mostra le scarpe ai fotografi. Riesce a cantare senza il minimo sforzo, mimando ciò che le sue canzoni raccontano. Noyz possiede, attorno a sé, una sorta di status. Sta dentro il rap game da tantissimo tempo e sa benissimo come muoversi, cosa dire, come dirlo. Continua con Uomo a Terra, precisando al pubblico che “Via della Lungara è un posto di merda, a Roma”. Le prossime tracce sono Foot Locker, No Ratz, Rip. Non si preoccupa di ringraziare, fra uno stacco e l’altro, lo staff e la security per il loro lavoro e il pubblico: “Siete fantastici, avevo bisogno di questa merda”. Il concerti prosegue con Casa Mia, Cry Later e Sinno Me Moro. Terminata, Noyz esce di scena. Il pubblico è attonito e col fiato mozzato. Dopo qualche minuto, lo schermo che aveva ospitato la riproduzione del cranio del rapper si illumina di bianco, il palco viene sommerso dal fumo e Noyz rientra in piena, con cappellino e occhiali diversi. Canta Attica e Dope Boy, chiedendo al pubblico se, lì in mezzo, c’è qualche dope boy. Chiaramente, quasi tutti urlano ed alzano le mani. Prosegue con Volante 4, Buonanotte, My Love Song, Spine e Zoo de Roma. Intanto stappa una bottiglia di vodka, ne versa mezzo e mezzo di acqua. Non c’è niente da fare. Noyz sa tenere benissimo il palco. Lo cavalca, ha un’attitudine spaventosa. Sta pestando. È completamente a suo agio, come se passeggiasse sui marciapiedi di Roma. Il sentimento che mette sulle tracce, la passione che porta per il rap è irraggiungibile. Puzza di strada e profuma di amore per quella vita.
Noyz chiama tutta la sua crew sul palco. Sale anche Gemello, con cui canta Verano Zombie 3 e Deadly Combination. Dal vivo sono due mostri sacri. Riescono ad entrare in perfetta sintonia, con una pulizia estrema. Si sposano con le strumentali che martellano sotto. Finita la performance, Noyz e Gemello versano vodka e acqua sulla prima fila.
Riccardo Rinaldini
Foto: Luca Ortolani
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