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Machine Gun Kelly @ Fabrique

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• Machine Gun Kelly •

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Fabrique (Milano)  // 08 Settembre 2019

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Foto: Luca Ortolani

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 SETLIST:

1. Sex Drive
2. Habits
3. Breaking News 2
4. El Diablo
5. LOCO
6. GTS
7. Wild Boy
8. Roulette
9. Let You Go
10. Candy
11. The Break Up
12. Hollywood Whore
13. Glass House
14. Bad Things
15. Ocean Eyes (Billie Eilish cover)
16. Wonderwall (Oasis cover)
17. See My Tears
18. Shout at the Devil (Mötley Crüe cover)
19. Floor 13
20. Rap Devil
21. LATELY
22. 5:3666
23. I Think I’m OKAY
24. Waste Love
25. Bad Mother F*cker
26. Till I Die
27. 27
28. Burning Memories

 

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Grazie a Indipendente Concerti

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Cold Fest 2019

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• Cold Fest 2019 •

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Life Club (Rimini)  // 07 Settembre 2019

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 Undertheskin (POL)

Kill Your Boyfriend (IT)

Cirque d’Ess (IT)

Disco Death (IT)

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Foto: Luca Ortolani

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Bill Noteman @ Amalfi

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• Bill Noteman •

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Amalfi  // 6 Settembre 2019

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Senses Fail “From the Depths of Dreams” (Pure Noise Records, 2019)

Crescita personale e artistica o versione politically correct?

 

Si può scappare da ciò che siamo stati?

Possiamo, noi umani, cambiare il passato?

Per i Senses Fail, gruppo contaminato dal punk e post hardcore formato nel 2002 in New Jersey, la risposta è SI.

Il nome della band fa riferimento alla credenza Buddhista che essere vivi sia l’inferno, e l’unica via per raggiungere il Nirvana (quindi vedere Dio) sia non avere alcun attaccamento emotivo agli averi della vita terrena: per raggiungere la Pace si devono rimuovere del tutto i sensi.

Durante la loro carriera musicale hanno cercato di unire le sonorità punk\emo\post hardcore con la poesia, la letteratura e la filosofia per creare un loro personale genere.

Durante gli anni 2000 ebbero molto successo, pubblicando circa sette album e adesso, a distanza di diciassette anni, hanno deciso di ripubblicare il loro primo EP From the depths of dreams, per Pure Noise Records.

La scelta appartiene al cantante, il quale ha pubblicamente ammesso su Twitter la sua intenzione di cambiare alcuni termini denigratori contenuti nei loro testi durante la registrazione della nuova versione dell’album.

L’adolescenza, la ribellione e il disagio tipico di questa fase evolutiva è palese nei testi e nelle sonorità dell’album, il quale contiene anche pezzi screamo, che conducono l’ascoltatore su un piano di malessere generalizzato, caotico.

Questo album è sinonimo di crescita personale e stilistica, una rivisitazione espressiva sia a livello linguistico – elimina, per esempio, whore nel pezzo Hand Guns e bitch nel coro di Bastard Son –, che a livello musicale, ove si denota soprattutto una maturazione del cantante stesso, vocalizzi più puliti, potenti, senza risultare disturbanti.

Il frontman ha spiegato sempre su Twitter che usare quei termini spregiativi rappresentava una fase passeggera della sua vita, era un teenager furioso ed esprimeva in quel modo il suo disappunto, ma non è più sua intenzione insultare nessuno o permettere che qualcuno si senta denigrato dai suoi testi.

Le sonorità abbandonano le vibrazioni punk e si lasciano un po’ cadere nel pop, nel melodico, per testimoniare la loro uscita dall’era dell’odio, per entrare a gamba tesa nell’era del conformismo sociale.

Tuttavia, alcuni fan della band non hanno reagito bene alla notizia, anzi, l’hanno accolta come un tradimento al loro stile e a tutto quello che hanno rappresentato per la loro adolescenza: li hanno accusati di essere diventati politically correct, e di aver così alterato profondamente la loro natura originaria.

E forse hanno ragione.

Per citare una delle più intriganti compositrici e cantanti islandesi, BjörkLa musica deve essere libertà, non schiavitù”.

Rivisitare un album, nonostante sia piacevole all’ascolto, anche se punta più sul pop che sull’alternative, e cambiare dei termini per non risultare offensivi sembra una scelta che va sul politicamente corretto, atteggiamento in forte contrasto con tutto ciò che è punk.

 

Senses Fail

From the Depths of Dreams

Pure Noise Records, 2019

 

Marta Annesi

 

Sabato 7 settembre 2019 • Cold Fest III • Rimini

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Sabato 7 settembre 2019 ore 21
Cold Fest III
c/o Life Club – Viale Regina Margherita 111 Rimini
Live:
Undertheskin (POL) – Kill Your Boyfriend (IT) – Cirque d’Ess (IT) – Disco Death (IT)
Aftershow djset

 

Quattro live e sei dj per il Cold Fest III, appuntamento per gli appassionati new wave.

Per chi non avesse avuto modo di partecipare alla serata di sabato 11 maggio de Cold Fest II, una nuova occasione questo sabato 7 settembre a Rimini.
Il Cold Fest propone il suo terzo appuntamento sempre al Life Club, dopo il successo e l’entusiasmo del pubblico espresso fortemente tra i social e passaparola.

Cold Fest si ispira alla scena musicale underground di forte ispirazione wave e dark anni 80 e contemporanea aprendosi anche allo psych rock, shoegaze e synth punk e rispettando sempre la formula, anche in questo sabato suoneranno quattro band, di cui tre italiane e una estera.
La line-up: per la prima volta in Italia i polacchi Undertheskin (post-punk, dark shoegaze), le band italiane con mood internazionale Kill Your Boyfriend (shoegaze/ post-punk), Cirque d’Ess (ritual wave), Disco Death (metal dark).

 

Timeline band
ore 21:30 – Disco Death
ore 22:15 – Cirq d’Ess
ore 23:00 – Kill Your Boyfriend
ore 23:45 – Undertheskin

 

 

Al termine dei concerti si ballerà, tra atmosfere dall’Aleph allo Slego, dal Velvet al… Cold Fest con i djs Gianluca Cecchini, Andrea Gowasabi, Miss Lucifer, Marta, Matteo Bosi, Luca D’Altri, per attraversare gli 80’,90’ fino ai nostri giorni con New Wave, Dark, Shoegaze, Electro, Synth.

Gli ideatori sono i gruppi organizzatori Psychedelic Vampire, Musincanta, Black Room, BatBox, Wave, tutti uniti da un fil rouge di esperienza e conoscenza acquisite negli anni nel proporre on stage band nazionali e internazionali e dalla passione della ricerca musicale attraverso la radio.

 

Reportage fotografico a cura di Matteo Bosi. Tecnico-audio a cura di Luca Silvagni.

Alla cassa: €12 incluso un drink
Informazioni e aggiornamenti su evento Facebook
https://www.facebook.com/events/400057244118461/
Infotel +329 0909716
https://www.facebook.com/coldfest/

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Grayscale “Nella Vita” (Fearless Records, 2019)

Dipinto emotivo in scala di grigi

 

L’estate sta volgendo al termine, portandosi via la tipica voglia di far baldoria, inneggiando ad una vita gioiosa e senza pensieri.
Le giornate si accorciano, l’inverno è alle porte e con esso il malessere tipico del ritorno alla vita quotidiana: clima perfetto per l’uscita del nuovo disco dei Grayscale, che tornano con Nella Vita, titolo tutto italiano per questo quintetto pop punk americano.

Musicalmente nati nel 2011, a distanza di quattro anni esce il loro primo EP, Change, ma l’anno del debutto ufficiale è senza dubbio il 2017, con l’album Adornement per Fearless Recording.

I Grayscale sono una miscela di emozione pura e grezza, con elementi del rock alternativo, radici punk ben assestate, e una combinazione di hip hop moderno.

Attraverso la musica ci restituiscono un’immagine emotiva in scala di grigi, iniziando dal nero della depressione, passando per il grigio della consapevolezza e arrivando al bianco candido della redenzione di sé stessi.

I Grayscale sono reali come le nubi, come la pioggia.
Sono reali come la sofferenza, come la perdita.
Parlano di morte, di amore tossico, di depressione, di droga e di sesso.

Con Nella Vita realizzano un album molto pop rock punk, con il quale riescono a comunicare dolore e disperazione con un ritmo orecchiabile e ritornelli indie. Canticchiando queste canzoni si finisce con l’empatizzare con le tematiche tragiche descritte nei testi.

La morte conclamata, in In Violet, primo singolo che accompagna l’uscita del disco, è un brano molto personale, come ammette il frontman del gruppo, il quale, durante un periodo tormentato, ha pensato al suo funerale dove avrebbe voluto che tutti i presenti fossero vestiti di viola, cantando e sorridendo alla vita. Fa riflettere su come noi occidentali consideriamo la morte come fine del percorso, un evento negativo. Con questo pezzo invece, i Grayscale ci propongono una nuova chiave di lettura, un’interpretazione della morte non come l’epilogo, ma piuttosto come un’esperienza di rinascita e un presupposto per gioire della vita stessa che è stata.

L’insieme di circostanze complesse che ci propina la vita prosegue in Painkiller Weather, dove si affronta una complicata storia di amore e droga, arduo conflitto amoroso tra sentimento e dipendenza. Questo pezzo descrive quanto sia penoso e complicato essere impotente di fronte alla distruzione pacata della propria amata e quanto questo conduca alla disintegrazione di sé stessi.

Temptations won, yeah, they always won” – neanche l’amore può nulla davanti all’assuefazione dal eroina. 

La tematica dell’amore malato è toccata anche in Baby Blue, dove viene decantato un sentimento depredato dall’oscurità intensa della malinconia che spazza via tutte le emozioni. Tutto intorno è annebbiato da un disagio talmente radicato che rende vuota e insignificante ogni sensazione.

I loro riff pop punk descrivono in modo schietto la depressione e la solitudine in Old friends, una ritmata ballata che colpisce nel profondo. Tutti noi ci siamo sentiti sbagliati, privi di importanza e senza futuro almeno una volta: indossare una maschera sorridente quando l’anima invece sta cadendo lentamente a pezzi, quando vorresti solo bussare alla porta di qualcuno sotto la pioggia per parlare, quando l’unico modo che hai per uscirne è confidarti e invece rimani solo, seduto sul tuo letto, colmo di odio verso te stesso.

Nella Vita è un viaggio catartico, una collezione di brani che rappresentano una cronaca di vita, di esperienze dei componenti del quintetto, con cui ci accompagnano nella scoperta della rinascita. Ascoltare questo album è esplorare la caverna umida e cupa che è in noi, il posto più nascosto che celiamo al mondo, entrare nelle viscere di noi stessi e riuscire ad uscirne più forti di prima.

Come scrive Chuck Palahniuk nel suo romanzo Fight ClubÈ solo dopo che hai perso tutto che sei libero di fare qualsiasi cosa”: solo arrivando a toccare il fondo possiamo darci la spinta per risalire, solo entrando a contatto con la solitudine e la disperazione possiamo tornare a risplendere.

 

Grayscale

Nella Vita

Fearless Records, 2019

 

Marta Annesi

JustFor1Day I • Dal 3 Novembre 2019 a Rimini

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JustFor1Day è la nuovissima rassegna itinerante di musica e arti nel territorio riminese con progetti internazionali, nazionali e locali, in cui si potrà procedere parallelamente alla conoscenza di nuove location e alla scoperta e condivisione della cultura musicale solo per un giorno. Ogni appuntamento sarà caratterizzato in via unica ed esclusiva.
JustFor1Day cita il brano più noto di David Bowie, Heroes evocando la realizzazione di una aspirazione o desiderio in un reale momento speciale e unico, come nella vita dei due amanti separati dal muro di Berlino.
Organizzata dalla Associazione Culturale Timanfaya, la rassegna nasce dalla esperienza ormai consolidata nella realizzazione di eventi musicali di Marta Ileana Tomasicchio in Smiting Festival e nelle produzioni live e radio Musincanta.
Il calendario è in progress ma sono state confermate due preziose date internazionali, fissate appositamente di domenica e con orari informalmente comodi (come dopo ora pranzo e pomeriggio), con l’obiettivo di aggregare spettatori provenienti anche da altre zone italiane, permettendo loro di organizzarsi anche in un viaggio andata e ritorno in giornata.
Il primo evento è il concerto dei TaxiWars domenica 3 novembre ecclettico progetto jazz-rock di Tom Barman, leader e frontman della grande band dEUS e il sassofonista belga-newyorkese Robin Verheyen. I TaxiWars in combo completo presenteranno il nuovissimo album Artificial Horizon frutto di energia, bravura e orgoglio, oltre che ad un certo approccio punk che in qualche modo li distingue nella sontuosa scena jazz, questo grazie alle intense linee melodiche di Verheyen e ai testi tormentati di Barman. Il Satellite Music Club di Rimini sarà la sede di questa prima data JF1D con aperitivo, allestimenti e ospiti che sorprenderanno. I biglietti per il concerto sono già disponibili presso i circuiti Vivaticket e Liveticket.

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Il secondo appuntamento confermato è il concerto-evento presso l’Admiral Art Hotel di Rimini domenica 24 novembre in cui l’arte moderna e contemporanea si sposeranno con la musica di Matt Elliott, il ricercatissimo cantautore di Bristol noto per alcune perle di musica nuova autorale siglati col suo nome come Drinking Songs, oltre al suo progetto elettronico Third Eye Foundation. Elliott sarà introdotto da Pieralberto Valli, sofisticato e sensibile, con il suo ultimo lavoro Numen caratterizzato dalla uscita perpetua dei brani fino a compimento dell’album, lungo tutto il 2019. L’unicità dell’evento è rafforzato dalla proposta di un brunch per gli spettatori, prima dell’inizio dei live.
Per informazioni, si consiglia di seguire la pagina FB e il sito di JustFor1Day
https://www.facebook.com/JustFor1Day/
www.justfor1day.it
infotel +329 0909716

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Fast Animals and Slow Kids @ MAMAMIA

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• Fast Animals and Slow Kids •

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@ MAMAMIA (Senigallia)  // 31 Agosto 2019

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Ogni concerto dei Fast Animals and Slow Kids non è solo questione di musica. È anche questione di persone, di senso di condivisione che lega e collega chi suona e chi ascolta. Si canta, poi, insieme. Perché ognuno di noi si è lasciato andare alle onde del volume della radio. Ha schivato o sfidato l’ennesimo calcio in faccia. Ha avuto paura ma affrontato i propri demoni. Ha vissuto serate da film, in compagnia degli amici, quelli di sempre o quelli persi negli anni, a cui dedicare, comunque, un brano: Animali notturni. E poi il freddo dei ricordi di una storia d’amore finita male, una coperta che non sarà mai troppo lunga o troppo calda per alleviarlo. Essere più forti della voce interiore che urla: << Non potrei mai >>. Chiedersi a cosa ci serve sprofondare nel grigio della solitudine ma rispondersi che una volta si può sbagliare, che il cambiamento è possibile, si può afferrare, si può brindare al futuro. A partire dal presente, per reagire davvero al presente.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Testo: Laura Faccenda

Foto: Luca Ortolani

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La Rappresentante Di Lista

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Achille Lauro @ Indie Club

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• Achille Lauro •

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@ Indie Club (Pinarella di Cervia)  // 31 Agosto 2019

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Foto: Luca Ortolani

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Tool “Fear Inoculum” (RCA Records, 2019)

Anni novanta, Torino

Una Opel Corsa rossa percorre strade lastricate di pavé, umido di nebbia. Si è appena concluso un dialogo quasi ritualizzato tra due postadolescenti, universitari per vocazione, amici, e molto, anche se di gusti musicali assai lontani. Uno, il sottoscritto, ha abbracciato il grunge, ha già pianto i suoi primi martiri e ha definito i confini delle sue esplorazioni artistiche. L’altro, chiamiamolo Elmer per rispetto della privacy, è il Babbo Natale del mio subconscio musicale. Lui esplora, insaziabile golosone culturale, e poi pontifica. Ah, quanto pontificava. C’era terreno comune, anche perché i generi, allora, si incrociavano, si imbastardivano, si mescolavano in modo programmatico. Erano gli anni in cui in quella Opel si passava dai Primus a Ummagumma, dai Fishbone a Vitalogy. E poi Elmer si bloccava quando arrivavano loro. E si blocca ancora adesso, come i cani di Up davanti a uno scoiattolo, quando qualcuno cita i Tool. Il suo sguardosi perde all’orizzonte, la bocca pende di lato, a trattenere un ricordo appeso all’acquolina. Il suo neurone preposto all’estasi musicale è entrato in forte sintonia con quello dedicato alla goduria culturale. Si, perché Elmer è affascinato dalla cultura, quella alta, quella che segna un solco tra chi la comprende e chi no. Quella che anche Maynard James Keenan, cantante dei Tool, usa come uno scudo e come uno strumento, e che, inevitabilmente, sottintende un discreto livello di misantropia. Elmer vede nei Tool non un poeta-vate, vede l’incarnazione, o meglio l’unione, un po’ pornografica e un po’ magniloquente, tra una musica potente, violenta, stridente e testi e citazioni alte, a volte altissime.
Da Jung a Fibonacci, i substrati culturali nei loro testi sono tanti quanti i cambi di ritmo. La ricchezza di riferimenti, unita alla sovrabbondanza musicale e alla continua ibridazione di generi e stili, sono i tratti che definiscono la loro essenza.

Per questo l’acquolina. Per questo Elmer si bloccava.
I fan dei Tool sono un esercito, per numero e compattezza. Sono devoti ai mille echi e alle reminiscenze generate dalle cattedrali sonore dai quattro californiani.
E hanno atteso tredici anni.

Fear Inoculum è il quinto lavoro in studio, il quinto in quasi trent’anni di carriera e arriva dopo un’era geologica, se pensiamo in termini musicali e di mercato. L’hype generato da quello che, probabilmente, sarà un successo mondiale rischia di inquinare un giudizio sereno e oggettivo su questo lavoro.
Non si critica la parusia, la si ammira in estasi silenziosa.
Magari con le cuffie.

Premessa: le tracce sono sette. Tutte superano abbondantemente i dieci minuti, tranne Chocolate Chip Trip, delirio strumentale. Siamo quindi davanti a un’opera complessa, da comprendere col tempo, da gustare con la dovuta e rispettosa attenzione.

L’album inizia con la title track, ed è subito distillato di Tool, nel coro:

Exhale, expel
Recast my tale
Weave my allegorical elegy

L’elegia greca prevedeva che gli spettatori fossero esortati dall’io narrante a immedesimarsi. E’ una overture in cui si cita la mitosi. È il manifesto di un ritorno, sono le chiavi per decifrare quanto accadrà successivamente. Ma è anche un rassicurante primo capitolo di una saga che rimane coerente con il proprio passato.
Pneuma è la seconda traccia e nuovamente siamo davanti a richiami arcaici e alti. Il soffio vitale, profetico nella tradizione ebraica, è qui usato per destarci, per svegliarci dal sonno della mente. Magari durato tredici anni. Il pezzo è lento, trascinato, quasi recitato, sembra accompagnare il lento incedere del Maynard-vate nella caverna di platonica memoria, per liberarci dal mondo delle ombre e rivelarci il Vero.
La triade dei tre pezzi successivi (sia chiaro, mia personale interpretazione), è il fallimento dell’invocazione precedente, una lenta presa di coscienza dell’impossibilità di vittoria per il guerriero/uomo. Siamo dalle parti dello stoicismo, in Invincible, terzo brano. Prosegue il tema (anche musicale, i due pezzi sono quasi gemelli) in Descendingma la consapevolezza della nostra debolezza è ormai dato di fatto, si prega:

Mitigate our ruin
Call us all to arms and order

Ma arriva la follia di Culling Voices, in cui noi stessi siamo gli artefici dell’inganno in cui viviamo. Follia che ci porterà alla consapevolezza del trucco, abile e mirabile, autoindotto e autocastrante. È 7empest, ultimo pezzo, che ci lascia con la promessa che la tempesta arriverà, sia essa ekpýrosis stoica, fatta di fuoco e rigenerazione, sia essa apocalisse e fine del tempo.
Non c’è messaggio salvifico, c’è una traccia iniziale che è labile e serpeggia tra richiami e labirinti caleidoscopici.
È la meraviglia di trovarsi di fronte a un testo, meglio un ipertesto, profondo e dalle molteplici letture. E non solo. I Tool suonano immagini, cantano universi paralleli, montano musica. Sono dissonanti armonie, sono ordine dalla frizione. È un’opera enciclopedica, analitica, che parte da una costruzione estremamente razionale e iniziatica per arrivare a sentimenti ombelicali. Come un caro e vecchio film di Kubrick.
Lasciate che i Tool vi portino via e vi elevino, ne vale la pena. Altrimenti potreste aspettare altri tredici anni.

 

Tool

Fear Inoculum

RCA Records, 2019

 

Andrea Riscossa

IRIS: A Space Opera by Justice

IRIS: A Space Opera by Justice – è questo il titolo dell’esordio sul grande schermo del duo francese composto da Gaspard Augè e Xavier de Rosnay, adattamento dello spettacolo dal vivo Woman Worldwide da parte dei due registi Andrè Chemetoff e Armand Beraud.

I Justice non hanno bisogno di presentazioni: sulle scene dal 2005 hanno composto moltissime canzoni di grande successo che tutti più o meno consapevolmente abbiamo ballato almeno una volta.

Il film, diviso in due parti, inizia come un vero e proprio documentario dove Gaspard e Xavier spiegano la decisione di andare controcorrente: in un mondo musicale, infatti,  dove gli artisti cercano sempre di più il contatto con il pubblico, loro lo eliminano completamente dando una nuova dimensione al loro live. 

 

Cover 0

 

Nella prima parte i due protagonisti spiegano il perché di alcune scelte, raccontando la difficoltà della realizzazione alternandosi alle voci dei due registi e di alcuni addetti ai lavori, tra cui il vero protagonista di questo film, Vincent Lerisson, il tecnico luci che ha seguito tutto il loro Woman World Tour e che a tutti gli effetti potrebbe essere considerato il terzo membro della band.

Ma perché A space Opera?

Il film è concepito come un’esperienza sensoriale, con incastri di immagini perfetti: alle immagini del live si alternano quelle del cosmo, con pianeti e costellazioni che creano una vera opera d’arte.

«Dovrebbe essere proiettato su una cupola mentre uno sdraiato sull’erba lo guarda.»

 

Cover 3

 

Safe and Sound dà inizio al live. Le atmosfere del film sono decisamente anni ’80, le luci perfette di Vincent danzano attorno al duo francese creando veri paesaggi fatti di geometrie perfette e colori, tutto molto ipnotico.

I due DJ, grazie alla superficie riflettente del pavimento, sembrano sospesi nello spazio, le luci che rimbalzano creano distorsioni visive che normalmente avrebbero bisogno di effetti di postproduzione, ma qui è tutto in presa diretta.

Le inquadrature decentrate e le carrellate creano dinamismo e non fanno assolutamente sentire la mancanza del pubblico. 

 

Cover 2

 

Genesis, Stress, Love S.O.S., We Are Your Friends: i Justice lanciano bombe in successione. Heavy Metal è l’episodio che ho apprezzato di più, dove le luci stroboscopie diventano le protagoniste, sicuramente più nel loro stile.

Una traccia dietro l’altra, in un mix che ti prende, ti mescola e ti lancia a forte velocità in un tunnel fatto di luce.

Tuttavia, terminata la visione del film, sono uscito dalla multisala in cui è stato proiettato convinto che il contesto migliore per apprezzarlo e rendere giustizia alla musica della band sarebbe di guardarlo proiettato non su una cupola, ma ballando con un cocktail in mano ed il naso all’in su con lo sguardo perso nel cosmo.

 

Grazie a Spin Go

Testo di Luca Ortolani