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Fast Animals And Slow Kids al tramonto in Piazza Maggiore

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• Fast Animals And Slow Kids •

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Piazza Maggiore (Bologna)  // 10 Settembre 2019

 

Anteprima TUTTO MOLTO BELLO 2019

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Foto: Giorgia Zamboni

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Fear Bariccolum

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 P0P

presenta:

Fear Bariccolum

 

13 anni per un nuovo album dei Tool: ne vale la pena?

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[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Cliccate qui e seguite P0P su instagram!

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Machine Gun Kelly @ Fabrique

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• Machine Gun Kelly •

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Fabrique (Milano)  // 08 Settembre 2019

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Foto: Luca Ortolani

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 SETLIST:

1. Sex Drive
2. Habits
3. Breaking News 2
4. El Diablo
5. LOCO
6. GTS
7. Wild Boy
8. Roulette
9. Let You Go
10. Candy
11. The Break Up
12. Hollywood Whore
13. Glass House
14. Bad Things
15. Ocean Eyes (Billie Eilish cover)
16. Wonderwall (Oasis cover)
17. See My Tears
18. Shout at the Devil (Mötley Crüe cover)
19. Floor 13
20. Rap Devil
21. LATELY
22. 5:3666
23. I Think I’m OKAY
24. Waste Love
25. Bad Mother F*cker
26. Till I Die
27. 27
28. Burning Memories

 

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Grazie a Indipendente Concerti

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Cold Fest 2019

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• Cold Fest 2019 •

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Life Club (Rimini)  // 07 Settembre 2019

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 Undertheskin (POL)

Kill Your Boyfriend (IT)

Cirque d’Ess (IT)

Disco Death (IT)

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Foto: Luca Ortolani

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Bill Noteman @ Amalfi

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• Bill Noteman •

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Amalfi  // 6 Settembre 2019

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Senses Fail “From the Depths of Dreams” (Pure Noise Records, 2019)

Crescita personale e artistica o versione politically correct?

 

Si può scappare da ciò che siamo stati?

Possiamo, noi umani, cambiare il passato?

Per i Senses Fail, gruppo contaminato dal punk e post hardcore formato nel 2002 in New Jersey, la risposta è SI.

Il nome della band fa riferimento alla credenza Buddhista che essere vivi sia l’inferno, e l’unica via per raggiungere il Nirvana (quindi vedere Dio) sia non avere alcun attaccamento emotivo agli averi della vita terrena: per raggiungere la Pace si devono rimuovere del tutto i sensi.

Durante la loro carriera musicale hanno cercato di unire le sonorità punk\emo\post hardcore con la poesia, la letteratura e la filosofia per creare un loro personale genere.

Durante gli anni 2000 ebbero molto successo, pubblicando circa sette album e adesso, a distanza di diciassette anni, hanno deciso di ripubblicare il loro primo EP From the depths of dreams, per Pure Noise Records.

La scelta appartiene al cantante, il quale ha pubblicamente ammesso su Twitter la sua intenzione di cambiare alcuni termini denigratori contenuti nei loro testi durante la registrazione della nuova versione dell’album.

L’adolescenza, la ribellione e il disagio tipico di questa fase evolutiva è palese nei testi e nelle sonorità dell’album, il quale contiene anche pezzi screamo, che conducono l’ascoltatore su un piano di malessere generalizzato, caotico.

Questo album è sinonimo di crescita personale e stilistica, una rivisitazione espressiva sia a livello linguistico – elimina, per esempio, whore nel pezzo Hand Guns e bitch nel coro di Bastard Son –, che a livello musicale, ove si denota soprattutto una maturazione del cantante stesso, vocalizzi più puliti, potenti, senza risultare disturbanti.

Il frontman ha spiegato sempre su Twitter che usare quei termini spregiativi rappresentava una fase passeggera della sua vita, era un teenager furioso ed esprimeva in quel modo il suo disappunto, ma non è più sua intenzione insultare nessuno o permettere che qualcuno si senta denigrato dai suoi testi.

Le sonorità abbandonano le vibrazioni punk e si lasciano un po’ cadere nel pop, nel melodico, per testimoniare la loro uscita dall’era dell’odio, per entrare a gamba tesa nell’era del conformismo sociale.

Tuttavia, alcuni fan della band non hanno reagito bene alla notizia, anzi, l’hanno accolta come un tradimento al loro stile e a tutto quello che hanno rappresentato per la loro adolescenza: li hanno accusati di essere diventati politically correct, e di aver così alterato profondamente la loro natura originaria.

E forse hanno ragione.

Per citare una delle più intriganti compositrici e cantanti islandesi, BjörkLa musica deve essere libertà, non schiavitù”.

Rivisitare un album, nonostante sia piacevole all’ascolto, anche se punta più sul pop che sull’alternative, e cambiare dei termini per non risultare offensivi sembra una scelta che va sul politicamente corretto, atteggiamento in forte contrasto con tutto ciò che è punk.

 

Senses Fail

From the Depths of Dreams

Pure Noise Records, 2019

 

Marta Annesi

 

Sabato 7 settembre 2019 • Cold Fest III • Rimini

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Sabato 7 settembre 2019 ore 21
Cold Fest III
c/o Life Club – Viale Regina Margherita 111 Rimini
Live:
Undertheskin (POL) – Kill Your Boyfriend (IT) – Cirque d’Ess (IT) – Disco Death (IT)
Aftershow djset

 

Quattro live e sei dj per il Cold Fest III, appuntamento per gli appassionati new wave.

Per chi non avesse avuto modo di partecipare alla serata di sabato 11 maggio de Cold Fest II, una nuova occasione questo sabato 7 settembre a Rimini.
Il Cold Fest propone il suo terzo appuntamento sempre al Life Club, dopo il successo e l’entusiasmo del pubblico espresso fortemente tra i social e passaparola.

Cold Fest si ispira alla scena musicale underground di forte ispirazione wave e dark anni 80 e contemporanea aprendosi anche allo psych rock, shoegaze e synth punk e rispettando sempre la formula, anche in questo sabato suoneranno quattro band, di cui tre italiane e una estera.
La line-up: per la prima volta in Italia i polacchi Undertheskin (post-punk, dark shoegaze), le band italiane con mood internazionale Kill Your Boyfriend (shoegaze/ post-punk), Cirque d’Ess (ritual wave), Disco Death (metal dark).

 

Timeline band
ore 21:30 – Disco Death
ore 22:15 – Cirq d’Ess
ore 23:00 – Kill Your Boyfriend
ore 23:45 – Undertheskin

 

 

Al termine dei concerti si ballerà, tra atmosfere dall’Aleph allo Slego, dal Velvet al… Cold Fest con i djs Gianluca Cecchini, Andrea Gowasabi, Miss Lucifer, Marta, Matteo Bosi, Luca D’Altri, per attraversare gli 80’,90’ fino ai nostri giorni con New Wave, Dark, Shoegaze, Electro, Synth.

Gli ideatori sono i gruppi organizzatori Psychedelic Vampire, Musincanta, Black Room, BatBox, Wave, tutti uniti da un fil rouge di esperienza e conoscenza acquisite negli anni nel proporre on stage band nazionali e internazionali e dalla passione della ricerca musicale attraverso la radio.

 

Reportage fotografico a cura di Matteo Bosi. Tecnico-audio a cura di Luca Silvagni.

Alla cassa: €12 incluso un drink
Informazioni e aggiornamenti su evento Facebook
https://www.facebook.com/events/400057244118461/
Infotel +329 0909716
https://www.facebook.com/coldfest/

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Grayscale “Nella Vita” (Fearless Records, 2019)

Dipinto emotivo in scala di grigi

 

L’estate sta volgendo al termine, portandosi via la tipica voglia di far baldoria, inneggiando ad una vita gioiosa e senza pensieri.
Le giornate si accorciano, l’inverno è alle porte e con esso il malessere tipico del ritorno alla vita quotidiana: clima perfetto per l’uscita del nuovo disco dei Grayscale, che tornano con Nella Vita, titolo tutto italiano per questo quintetto pop punk americano.

Musicalmente nati nel 2011, a distanza di quattro anni esce il loro primo EP, Change, ma l’anno del debutto ufficiale è senza dubbio il 2017, con l’album Adornement per Fearless Recording.

I Grayscale sono una miscela di emozione pura e grezza, con elementi del rock alternativo, radici punk ben assestate, e una combinazione di hip hop moderno.

Attraverso la musica ci restituiscono un’immagine emotiva in scala di grigi, iniziando dal nero della depressione, passando per il grigio della consapevolezza e arrivando al bianco candido della redenzione di sé stessi.

I Grayscale sono reali come le nubi, come la pioggia.
Sono reali come la sofferenza, come la perdita.
Parlano di morte, di amore tossico, di depressione, di droga e di sesso.

Con Nella Vita realizzano un album molto pop rock punk, con il quale riescono a comunicare dolore e disperazione con un ritmo orecchiabile e ritornelli indie. Canticchiando queste canzoni si finisce con l’empatizzare con le tematiche tragiche descritte nei testi.

La morte conclamata, in In Violet, primo singolo che accompagna l’uscita del disco, è un brano molto personale, come ammette il frontman del gruppo, il quale, durante un periodo tormentato, ha pensato al suo funerale dove avrebbe voluto che tutti i presenti fossero vestiti di viola, cantando e sorridendo alla vita. Fa riflettere su come noi occidentali consideriamo la morte come fine del percorso, un evento negativo. Con questo pezzo invece, i Grayscale ci propongono una nuova chiave di lettura, un’interpretazione della morte non come l’epilogo, ma piuttosto come un’esperienza di rinascita e un presupposto per gioire della vita stessa che è stata.

L’insieme di circostanze complesse che ci propina la vita prosegue in Painkiller Weather, dove si affronta una complicata storia di amore e droga, arduo conflitto amoroso tra sentimento e dipendenza. Questo pezzo descrive quanto sia penoso e complicato essere impotente di fronte alla distruzione pacata della propria amata e quanto questo conduca alla disintegrazione di sé stessi.

Temptations won, yeah, they always won” – neanche l’amore può nulla davanti all’assuefazione dal eroina. 

La tematica dell’amore malato è toccata anche in Baby Blue, dove viene decantato un sentimento depredato dall’oscurità intensa della malinconia che spazza via tutte le emozioni. Tutto intorno è annebbiato da un disagio talmente radicato che rende vuota e insignificante ogni sensazione.

I loro riff pop punk descrivono in modo schietto la depressione e la solitudine in Old friends, una ritmata ballata che colpisce nel profondo. Tutti noi ci siamo sentiti sbagliati, privi di importanza e senza futuro almeno una volta: indossare una maschera sorridente quando l’anima invece sta cadendo lentamente a pezzi, quando vorresti solo bussare alla porta di qualcuno sotto la pioggia per parlare, quando l’unico modo che hai per uscirne è confidarti e invece rimani solo, seduto sul tuo letto, colmo di odio verso te stesso.

Nella Vita è un viaggio catartico, una collezione di brani che rappresentano una cronaca di vita, di esperienze dei componenti del quintetto, con cui ci accompagnano nella scoperta della rinascita. Ascoltare questo album è esplorare la caverna umida e cupa che è in noi, il posto più nascosto che celiamo al mondo, entrare nelle viscere di noi stessi e riuscire ad uscirne più forti di prima.

Come scrive Chuck Palahniuk nel suo romanzo Fight ClubÈ solo dopo che hai perso tutto che sei libero di fare qualsiasi cosa”: solo arrivando a toccare il fondo possiamo darci la spinta per risalire, solo entrando a contatto con la solitudine e la disperazione possiamo tornare a risplendere.

 

Grayscale

Nella Vita

Fearless Records, 2019

 

Marta Annesi

JustFor1Day I • Dal 3 Novembre 2019 a Rimini

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JustFor1Day è la nuovissima rassegna itinerante di musica e arti nel territorio riminese con progetti internazionali, nazionali e locali, in cui si potrà procedere parallelamente alla conoscenza di nuove location e alla scoperta e condivisione della cultura musicale solo per un giorno. Ogni appuntamento sarà caratterizzato in via unica ed esclusiva.
JustFor1Day cita il brano più noto di David Bowie, Heroes evocando la realizzazione di una aspirazione o desiderio in un reale momento speciale e unico, come nella vita dei due amanti separati dal muro di Berlino.
Organizzata dalla Associazione Culturale Timanfaya, la rassegna nasce dalla esperienza ormai consolidata nella realizzazione di eventi musicali di Marta Ileana Tomasicchio in Smiting Festival e nelle produzioni live e radio Musincanta.
Il calendario è in progress ma sono state confermate due preziose date internazionali, fissate appositamente di domenica e con orari informalmente comodi (come dopo ora pranzo e pomeriggio), con l’obiettivo di aggregare spettatori provenienti anche da altre zone italiane, permettendo loro di organizzarsi anche in un viaggio andata e ritorno in giornata.
Il primo evento è il concerto dei TaxiWars domenica 3 novembre ecclettico progetto jazz-rock di Tom Barman, leader e frontman della grande band dEUS e il sassofonista belga-newyorkese Robin Verheyen. I TaxiWars in combo completo presenteranno il nuovissimo album Artificial Horizon frutto di energia, bravura e orgoglio, oltre che ad un certo approccio punk che in qualche modo li distingue nella sontuosa scena jazz, questo grazie alle intense linee melodiche di Verheyen e ai testi tormentati di Barman. Il Satellite Music Club di Rimini sarà la sede di questa prima data JF1D con aperitivo, allestimenti e ospiti che sorprenderanno. I biglietti per il concerto sono già disponibili presso i circuiti Vivaticket e Liveticket.

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Il secondo appuntamento confermato è il concerto-evento presso l’Admiral Art Hotel di Rimini domenica 24 novembre in cui l’arte moderna e contemporanea si sposeranno con la musica di Matt Elliott, il ricercatissimo cantautore di Bristol noto per alcune perle di musica nuova autorale siglati col suo nome come Drinking Songs, oltre al suo progetto elettronico Third Eye Foundation. Elliott sarà introdotto da Pieralberto Valli, sofisticato e sensibile, con il suo ultimo lavoro Numen caratterizzato dalla uscita perpetua dei brani fino a compimento dell’album, lungo tutto il 2019. L’unicità dell’evento è rafforzato dalla proposta di un brunch per gli spettatori, prima dell’inizio dei live.
Per informazioni, si consiglia di seguire la pagina FB e il sito di JustFor1Day
https://www.facebook.com/JustFor1Day/
www.justfor1day.it
infotel +329 0909716

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Fast Animals and Slow Kids @ MAMAMIA

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• Fast Animals and Slow Kids •

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@ MAMAMIA (Senigallia)  // 31 Agosto 2019

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Ogni concerto dei Fast Animals and Slow Kids non è solo questione di musica. È anche questione di persone, di senso di condivisione che lega e collega chi suona e chi ascolta. Si canta, poi, insieme. Perché ognuno di noi si è lasciato andare alle onde del volume della radio. Ha schivato o sfidato l’ennesimo calcio in faccia. Ha avuto paura ma affrontato i propri demoni. Ha vissuto serate da film, in compagnia degli amici, quelli di sempre o quelli persi negli anni, a cui dedicare, comunque, un brano: Animali notturni. E poi il freddo dei ricordi di una storia d’amore finita male, una coperta che non sarà mai troppo lunga o troppo calda per alleviarlo. Essere più forti della voce interiore che urla: << Non potrei mai >>. Chiedersi a cosa ci serve sprofondare nel grigio della solitudine ma rispondersi che una volta si può sbagliare, che il cambiamento è possibile, si può afferrare, si può brindare al futuro. A partire dal presente, per reagire davvero al presente.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]Testo: Laura Faccenda

Foto: Luca Ortolani

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La Rappresentante Di Lista

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Achille Lauro @ Indie Club

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• Achille Lauro •

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@ Indie Club (Pinarella di Cervia)  // 31 Agosto 2019

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Foto: Luca Ortolani

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