EQUALY in collaborazione con UTILITY DIADORA presenta: SAFE&LOUD – Live, Sicurezza e Parità di Genere
PER PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE GRATUITA “SAFE & LOUD” COMPILA IL FORM E INVIA LA TUA CANDIDATURA
“SAFE&LOUD – Live, Sicurezza e Parità di Genere” è la formazione gratuita organizzata da Equaly in collaborazione con Utility Diadora.
Equaly ha avviato una partnership con Utility, brand all’avanguardia nel mondo dell’abbigliamento da lavoro e delle calzature antinfortunistiche, per l’attenzione al benessere delle donne lavoratrici che il marchio ha dimostrato attraverso lo sviluppo della collezione Athena.
Da questa collaborazione è nato un percorso formativo, rivolto a chi lavora già nel settore del live o vorrebbe farne parte.
“Il legame con Utility è nato durante il concerto del Primo Maggio di Roma nel 2023 per l’innovazione concreta portata dal brand per le lavoratrici. Per questo abbiamo deciso di sviluppare una formazione ad hoc sulla produzione della musica dal vivo, sull’importanza della sicurezza e sulla parità di genere (anche degli oggetti), in linea con i valori del nostro manifesto. La formazione con un approccio consapevole nel music business è fondamentale per il nostro settore. Il mondo della musica dal vivo ha bisogno di nuove figure, soprattutto per alcune professionalità che sono ancora appannaggio maschile.
E’ importante per noi collaborare con professioniste altamente specializzate nella sicurezza, nella produzione e portare il lavoro di Equaly sulla parità di genere in giro per l’Italia, coinvolgendo venue come lo Yellowsquare di Milano, DumBO a Bologna e il Monk di Roma , con cui già abbiamo collaborato, e che hanno accolto con entusiasmo il progetto” [Equaly].
“La collezione Athena di Utility nasce con l’intento di creare una linea di scarpe e abbigliamento da lavoro pensata, studiata e progettata appositamente per le donne lavoratrici.
La partnership con Equaly permette di dare continuità al nostro progetto attraverso una serie di incontri dedicati alla formazione delle professioniste del music business di oggi e di domani.
Siamo consapevoli che la linea Athena, rappresenti un nuovo approccio, un cambio culturale nel settore Safety, per questo è di fondamentale importanza poter affrontare le tematiche relative alla sicurezza direttamente con le lavoratrici”. [Romina Zanchetta – Marketing & Communication Director Utility]
Le tre tappe di formazione su produzione live, sicurezza e parità di genere toccheranno tre città italiane:
– sabato 6 aprile 2024 al Salone14 dello Yellosquare di MILANO, dalle 10 alle 16
– sabato 13 aprile 2024 allo spazio Officina di DumBO a BOLOGNA, dalle 10 alle 16
– sabato 20 aprile 2024 al Monk di ROMA, dalle 10 alle 16
La formazione sarà divisa in tre aree tematiche presentate da tre professioniste del settore:
– Lucia Stacchiotti (Produzione & Management per iCompany), Produttrice Esecutiva del Concerto del 1° maggio di Roma e responsabile di produzione di premi musicali (Premio Tenco, Ciao Rassegna Lucio Dalla) e festival (Cous Cous Fest, Alghero Music Spotlight), racconterà la sua esperienza nel settore con un focus particolare sulla produzione degli eventi live.
– Arch. Barbara Alberti e Arch. Elena Canaparo, Responsabili della sicurezza e socie STEA. Barbara Alberti per le tappe di Milano e Bologna, ed Elena Canaparo per la tappa di Roma, racconteranno le attività principali del loro lavoro e spiegheranno l’abc della sicurezza in fase di allestimento e produzione, e quanto quest’aspetto sia importante e mai trascurabile.
– Francesca Barone, Music Supervisor e co-founder di Equaly, racconterà cosa siano le discriminazioni di genere e il doppio standard in questo settore, anche per quanto riguarda gli “oggetti”, molto spesso pensati esclusivamente sul corpo e sull’esigenza maschile.
—–
Equaly è la prima realtà italiana ad occuparsi attivamente di parità di genere all’interno del music business locale. Dalla sua fondazione nel 2021, in base ai principi del proprio manifesto, ha fatto della formazione, della sensibilizzazione e dell’aumento di consapevolezza sulla parità di genere nell’industria musicale italiana il proprio fulcro, ritenendo che l’attenzione verso un’industria musicale e dello spettacolo più inclusiva sia possibile solo attraverso azioni concrete e quotidiane, come questa.
Dalla sua fondazione il manifesto è stato sottoscritto da oltre 500 persone fisiche e giuridiche.
UTILITY DIADORA
Sinonimo di innovazione e design sportivo, dal 1998 Utility Diadora fornisce calzature e abbigliamento da lavoro all’avanguardia dai livelli qualitativi elevatissimi. Il concentrato di ricerca e competenze permette al marchio di alzare costantemente gli standard competitivi del mercato e di garantire il massimo grado di sicurezza, performance e comfort grazie all’introduzione di tecnologie esclusive. Oggi, Utility Diadora può vantare una distribuzione capillare in oltre 60 paesi del mondo.
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected] con oggetto
“CALL SAFE&LOUD 2024”