Skip to main content

CANNIBAL CORPSE: la data di Milano si terrà sul palco principale dell’Alcatraz

A seguito della massiccia richiesta di biglietti dei fan, il concerto dei CANNIBAL CORPSEprevisto a Milano il 15 ottobre si svolgerà sul palco principale dell’Alcatraz.

Nuove disponibilità di biglietti sono da questo momento selezionabili su MC2Live.it e Vivaticket.com.


Lo show che si terrà all’Alcatraz di Milano il 15 ottobre sarà l’unica data italiana per la death metal band guidata da George Fisher. CANNIBAL CORPSE saranno preceduti sul palco da Municipal Waste, Immolation e Schizophrenia.

Dettagli 

CANNIBAL CORPSE

+ Municipal Waste

+ Immolation

+ Schizophrenia

15 ottobre 2024 – Milano, Alcatraz (Palco principale)

Flow Critical Lucidity

 

“Il cinema, come ogni altra arte, è come un grande albero con molti rami, alcuni vecchi e grandi, altri piccoli e giovani […]. Il corpo principale può essere sostenuto dalle radici, ma sono i piccoli rami, le foglie e le gemme fresche che portano il sole e la vita all’albero. Un albero non può sopravvivere senza foglie”

La citazione in epigrafe appartiene a Jonas Mekas, pioniere di una nuova forma di cinema sviluppatasi nel corso degli anni ’60 a New York, città adottiva di Thurston Moore, e credo che in qualche modo spieghi la continua ricerca sonora e l’esasperato sperimentalismo che scorrono nelle vene dell’ex leader dei Sonic Youth. L’autore di Flow Critical Lucidity  infatti ha avuto (e ha tuttora) una carriera cangiante, in costante aggiornamento ed evoluzione, come conferma quest’ultima fatica discografica che si pone in continuità rispetto al passato e al contempo introduce novità sul piano sonoro, compositivo e filosofico. In sintesi, Moore riprende in quest’album il discorso iniziato più di quarant’anni fa con Lee Ranaldo, Kim Gordon e Steve Shelley cambiandone il contesto; abbandonando i feedback spaccatimpani e la scena punk (ma non la sua attitudine anticonformista e anticommerciale) per entrare in una dimensione artistica altra, matura e semiacustica. 

Per comporre le sette tracce più una di questo Flow Critical Lucidity, Moore si è recato in Svizzera (per la precisione sul lago di Ginevra, che continua ad ispirare musicisti dopo gli exploit dei Deep Purple e dei Queen) ed il risultato è un album contemplativo il cui tema principale è la natura, cantata e suonata in un modo sognante che riflette la spiritualità mistica di Patti Smith, per amore platonico della quale Moore si trasferì nella grande mela. Ed in effetti, il meraviglioso paesaggio lacustre e allo stesso tempo montano e floreale di quella zona non può che evocare riflessioni sulla natura. 

Il disco si apre con New in Town, che con le percussioni tribali e il “tono metallico standard” della voce di Moore delinea perfettamente la matrice sonora di Flow Critical Lucidity e ne tratteggia il filo conduttore: il recupero di uno stile musicale primitivo che passa attraverso la ripetitività e le strutture aperte dei brani, come ha confessato lo stesso autore. Talvolta, come in questo caso, la sua tendenza ad improvvisazione porta l’ex cantante dei Sonic Youth a trasfigurare il concetto stesso di canzone, cosa che sembra accadere anche in Sans Limites. Il pezzo, che è anche uno dei singoli, inizia infatti con il melodioso suono di un carillon seguito da tre minuti circa di jam proemiale; un sofisticato intreccio di chitarra, basso e pianoforte che ricorda Empty Page (i nostalgici, come me, apprezzeranno) e che, nel momento in cui entra la batteria, si trasforma in una bellissima ballata nello stile dei Sonic Youth, ma con il distorsore spento. Il tutto viene impreziosito dalla voce di Laetitia Sadier, alla quale Moore lascia il ritornello, se così lo si può chiamare, e da un videoclip che, con gli scricchiolii e le imperfezioni della pellicola, ricorda uno di quei filmini amatoriali girati durante una giornata in famiglia e che per questo comunica un senso di innocenza, fanciullezza e nostalgia. Una canzone da ascoltare e riascoltare. 

A questo punto, Moore intraprende il suo viaggio (e noi con lui) verso l’oscurità. Il disco si fa sempre più claustrofobico, dark e ipnotico. Shadow ricorda troppo Venus in Furs dei Velvet Underground perché questa somiglianza sia frutto del caso e sembra la colonna sonora di un film thriller con le sue note noir cariche di suspense e l’assolo noise conclusivo. We Get High si muove nella stessa direzione grazie ai riverberati schizzi chitarristici, al salmodiare monocorde di Moore e all’atmosfera rarefatta di laneganiana memoria, mentre Hypnogram (a partire proprio dal titolo) rappresenta il vero manifesto di questo disco. Si tratta di una ballata funerea tipicamente shoegaze, la cui scrittura forse risente della presenza nella band di Deb Googe, bassista dei My Bloody Valentine, anche se contraddistinta da un tocco à la David Gilmour in cui si trova il perfetto equilibrio tra passato e presente. Ci sono infatti l’accordatura aperta, vero marchio di fabbrica di Moore, il giro di accordi e l’assolo sghembo che ricordano i tempi dei Sonic Youth, ma è una canzone che rispecchia la sua attuale posizione nel mondo: è una canzone radicale e per nulla addomesticata, ma è adulta. Sul finale poi, Flow Critical Lucidity rallenta. Thurston Moore pizzica delicatamente le corde della sua jazzmaster generando note limpide e psichedeliche che riverberano per gli otto minuti abbondanti della conclusiva The Diver, che ricorda una versione stanca di The Diamond Sea

Nel complesso, credo che questo Flow Critical Lucidity sia un disco concettuale, un po’ come l’arte contemporanea. Sembra che Thurston Moore abbia voluto ripercorrere le tappe della sua educazione artistica newyorkese rifacendosi agli artisti, in parte già citati, che più lo hanno ispirato. Sembra inoltre che l’ex leader dei Sonic Youth non abbia voluto scrivere un album convenzionale, fatto di semplici pezzi che si susseguono, ma costruire un ambiente emozionale dal quale l’ascoltatore esce pervaso delle sensazioni che vi sono contenute. In quest’ottica va dunque vista la scelta di escludere dalla scaletta e pubblicare come bonus track Isadora, che forse è il brano migliore di tutti, ma va fuori tema. Chissà se da qui Thurston Moore ripartirà per il prossimo capitolo della sua carriera che sarà sicuramente spiazzante e diverso perché “un albero non può sopravvivere senza foglie”. 

PANTERA: i Power Trip apriranno il concerto di Bologna

PANTERA si esibiranno in concerto il 12 febbraio 2025 alla Unipol Arena di Bologna. La band guidata da Phil Anselmo e Rex Brown annuncia oggi il gruppo che salirà sul palco prima di loro.

Si tratta della crossover/thrash metal band americana POWER TRIP, che tornerà in Europa dopo 6 anni di assenza e con Seth Gilmore dietro al microfono al posto del compianto Riley Gale.

L’opener di serata sarà prossimamente comunicato.


Radiofreccia è la radio ufficiale del concerto dei PANTERA.
Metalitalia è media partner del concerto dei PANTERA.

Dettagli 

PANTERA
+ Power Trip

12 febbraio 2025 – Bologna, Unipol Arena

Biglietti
MC2 Live | Vivaticket

Teddy Swims kommer tilbage til Danmark til februar

Ovenpå en udsolgt K.B. Hallen tidligere på året, og en headliner optræden på Suset Festival i Esbjerg, vender den soulede singer-songwriter, Teddy Swims altså endnu engang tilbage til DK: 

TEDDY SWIMS: I’VE TRIED EVERYTHING BUT THERAPY TOUR I ROYAL ARENA DEN 19. FEBRUAR 2025

16. september, 2024 (Los Angeles, CA) — I dag annoncerer hitmageren Teddy Swims at han fortsætter sin “I’ve Tried Everything But Therapy” turné med en omfattende række arena-shows i hele Europa og Storbritannien i starten af 2025. Turnéen starter den 11. februar i Düsseldorf, Tyskland, og inkluderer stop i Oslo, Berlin, Paris, London og flere andre byer, inden den afsluttes i Dublin den 12. marts. Se den fulde liste over datoer nedenfor.

I fredags udgav Swims sin nye single “Bad Dreams” via Warner Records — lyt HERog se videoen HER. Den nye sang bygger videre på succesen fra hans globale hit “Lose Control,” som han optrådte med på MTV VMA Extended Play-scenen i sidste uge, sammen med sin seneste hitsingle “The Door” og en fortolkning af Rihannas “Stay.” Han blev nomineret til fire priser ved showet, inklusive Bedste Nye Artist, Årets Sang, Bedste Alternative og PUSH Performance of the Year.

2024 har været et hektisk år for Swims, som fejrede succesen med sit dobbelte Platin-hit “Lose Control” fra debutalbummet “I’ve Tried Everything But Therapy (Part 1).” Udover at have indtaget førstepladsen på Billboard Hot 100-listen, har sangen samlet set over 2,2 milliarder streams globalt, nået førstepladsen på fem radioformater (Top-40, Hot AC, AC, R&B og Rhythm) og er for nylig blevet optaget i Spotifys “Billions Club.”

Efter mange års hårdt arbejde og en diskret, men stabil indsats, er Swims nu i centrum af populærkulturen som en ægte stjerne uden sammenligning. Teddy begyndte at få opmærksomhed efter at have lagt covers ud online i 2019 — som Michael Jacksons “Rock With You” og Shania Twains “You’re Still The One” — hvilket gav ham hundredvis af millioner visninger og førte til, at han underskrev kontrakt med Warner Records i 2020. Han har utrætteligt forfinet sin stemme og sangskrivning gennem EP’er som “Unlearning” [2021], “Tough Love” [2022] og “Sleep Is Exhausting” [2022]. Han har vist sit store vokale spænd ved at samarbejde med artister som Maren Morris, Meghan Trainor, X Ambassadors, Thomas Rhett, ILLENIUM, Tiësto, Armin Van Buuren og Matoma. Han markerede sig med “I’ve Tried Everything But Therapy (Part 1)” i 2023 og afsluttede en produktiv periode med at udgive en Live Version af albummet sammen med sit band Freak Freely i starten af 2024.

Billetpriser: PL1: 570,- / PL2 (STÅ): 480,- / PL2: 480,- / PL3: 420,- / PL4: 350 kr. gebyr.  

Der kan som udgangspunkt forventes dynamisk prissætning også kaldet Platinumbilletter

• Det officielle billetsalg starter fredag 20. september kl. 09.00 via livenation.dk og ticketmaster.dk.

• Mastercard indehavere har særlig adgang til presale billetter i Danmark, fra 18. september kl. 09.00 til 20. september kl. 9.00. Reserverede billetter er tilgængelige for Mastercard indehavere fra 20. september kl. 09.00. Besøg www.priceless.com/music for mere info.

• Live Nation presale starter torsdag 19. september kl. 09.00 for Live Nation nyhedsbrevsmodtagere og på livenation.dk

Begrænsning på 6 billetter per køb.

Mobile-only billetter.

Poplar Festival @ Doss

Trento, 15 Settembre 2024

Quando nel 1904 Barrie immaginò l’Isola che non c’è pensava ad un immaginario luogo ideale, utopico/utopistico, un luogo probabilmente anche di evasione.

Il Doss, piccola collina che sorge nel quartiere Piedicastellodi Trento, è un luogo sicuramente caratteristico e meritevole di una gitarella fuori porta (cit. Amari), ma che, come per magia, per una settimana all’anno diventa metaforicamente un’isola, un luogo lontano sia geograficamente che idealisticamente lontano dalle nevrosi, dalle preoccupazioni, insomma da tutti gli aspetti principalmente negativi che volenti o nolenti caratterizzano ormai la nostra quotidianità.

E questa magia ha un nome. Un nome ed un cognome. Poplar Festival.

Parliamo senza mezzi termini di un vero e proprio miracolo, uno di quelli che accadono molto raramente, ma che quando il fato o strane e fortunate congiunzioni astrali fanno sì che un gruppo di mirabili studenti ed ex studenti dell’università di Trentodecidano che insomma, perchè no, mettiamo in piedi un festival. Però lo facciamo a nostra immagine e somiglianza, ovvero come vorremmo fosse un festival al quale vorremmo andare. E quindi verde, molto verde, l’imponente mausoleo dedicato a Cesare Battisti a sovrastare il palco principale, prezzi contenuti, acqua gratis, sold out a ripetizione, line up dal respiro nazionale ed internazionale, volti sorridenti e tonnellate di musica.

Purtroppo per me il Poplar quest’anno si è ridotto solamente alla serata conclusiva, che era quella effettivamente a me più congeniale dal punto di vista musicale, ed infatti, superata l’irta salita che dalla città porta al festival, assieme alla mia allegra combriccola veniamo accolti dal sound calipso/latino (inteso non come Catullo e compagnia)/strumentale delle Los Bitchos. Not my cup of tea, però molto godibili dal vivo, e il pubblico, già numerosissimo sotto il palco, si diverte e balla. Beata gioventù!

Il doppio palco, vera novità di questa ottava edizione, è un’arma a doppio taglio a mio avviso, perchè da un lato raddoppia potenzialmente il numero di artisti che si possono esibire, dall’altro, in una giornata come questa dove potenzialmente TUTTI i concerti risultano (e risulteranno poi) imperdibili, non ti dà materialmente il tempo di staccarti per andare a prendere da bere o degustare degli imperdibili canederli.

Infatti dopo il collettivo londinese è già tempo dei Fat Dog, nome sul quale puntavo la maggior parte delle mie fiches (Viagra Boys esclusi ovviamente). Azzardo ampiamente ripagato, in quanto il sestetto inglese, freschissimo di pubblicazione del loro esordio WOOF., mette in piede uno show spaventoso, a metà strada tra dancee punk, un mix incredibilmente adatto per la situazione, testimoniato anche dal pubblico completamente rapito e impossibilitato alla staticità, con focolai di pogo sparsi in pò ovunque sotto il palco.

Il ping pong tra un palco e l’altro ci porta ad una delle eccellenze italiane, quegli I Hate My Village che portano sul palco un set ancora più cerebrale e complesso delle ultime volte in cui li avevo visti, sicuramente meno coinvolgenti di chi li ha preceduti ma che non si risparmiano, anzi, portano a casa un’esibizione di livello clamoroso, musicalmente parlando. 

Chi invece a livello di coinvolgimento non ha praticamente da prendere lezioni da nessuno sono le Lambrini Girls, terzetto tutto al femminile proveniente da Brighton. Fanno punk? Probabilmente sì. Ma tutto sommato è secondario come aspetto, in quanto il loro set vive di due nature, coesistenti e cooperanti. Una, quella più prettamente musicale, portata avanti dal basso di Lily Maciera coadiuvata dalla batteria di Banksy, una sezione ritmica veramente notevole.

L’altra, una donna sola al comando, è quella di Phoebe Lunny, chitarra e voce, che passa quasi più tempo a fare stage diving, organizzare il pogo, arrampicarsi sugli alberi che sul palco, un tornado inarrestabile.

Il live delle Lambrini Girls, com’è giusto che sia, vive di strappi, momenti di decibel sparati a mille alternati a parole di sensibilizzazione verso la questione palestinese, i fasci ormai ovunque, tematiche LGBTQ, accolti con grande trasporto e convinzione dal pubblico.

Ed eccoci arrivati alla portata principale, ovvero la pancia di Sebastian Murphy. Scherzo dai, che poi mi si accusa ingiustamente di body shaming e lungi da me. Anche perchè verso il tatuatissimo frontman svedese e la sua band, da parte del sottoscritto, c’è solo amore. Incondizionato. Inesauribile.

I Viagra Boysattaccano e conquistano la marea di giovani danzanti e festanti con uno dei loro pezzi più celebri, Ain’t nice, utile soprattutto per mettere in mostra le allucinanti doti come ballerino di Sebastian. Pur essendo arrivati alla data finale di un estenuante tour europeo sul palco non ci si risparmia, e così Troglodyte, Sports, Research Chemicals, una scaletta che scalda i cuori e disegna una degna chiusura ad una quattro giorni di pura e autentica magia.

Purtroppo è tempo di andare, un serpentone di volti sorridenti guadagna l’uscita, una moltitudine di Peter Pan si appresta ad abbandonare l’isola. 

Tanto ci vediamo tra un anno o poco meno, e la strada la sappiamo, giusto? 

Seconda stella a destra…

LINDSEY STIRLING: una data al Teatro Arcimboldi di Milano a fine ottobre

LINDSEY STIRLING annuncia THE DUALITY TOUR, nuova serie di date che vedranno la star americana esibirsi in tutta Europa dal prossimo ottobre.

Previsto anche un appuntamento in Italia che si terrà il prossimo 28 ottobre 2024 al Teatro Arcimboldi di Milano.

La pluripremiata violinista e ballerina ha accumulato un seguito online di 27 milioni di persone e porterà in tournée il suo attesissimo album “Duality”, in uscita il 14 giugno, con 23 date da headliner in Europa, Regno Unito e Irlanda, inclusa una serata esclusiva alla Royal Albert Hall. In apertura si esibirà come special guest Nya.
Gli spettacoli di Lindsey Stirling sono accattivanti, integrano coreografie intricate, costumi straordinari (disegnati dalla stessa artista) e uniscono perfettamente tra loro musica, danza e arte visiva in un’esperienza singolare e indimenticabile.

biglietti saranno in vendita secondo le seguenti modalità:

– in prevendita esclusiva ​​collegandosi al sito del Teatro Arcimboldi dalle ore 12:00 del 23 maggio fino alle ore 09:00 del 24 maggio.

– In prevendita generale su Vivaticket dalle ore 10:00 del 24 maggio.
Saranno disponibili Vip Package e Meet and Greet acquistabili direttamente su questo sito.

Per ogni biglietto acquistato 1 Euro verrà devoluto all’Upside Fund di Lindsey Stirling, organizzazione che ha come scopo il sostentamento economico delle persone che hanno contratto debiti per pagare spese mediche.

Il nuovo album “Duality”, una meditazione visionaria sulla saggezza interiore, sulla forza personale e sulla natura in continua evoluzione dell’identità, comprende una dozzina di canzoni che mettono in mostra la raffinata musicalità e il dono di Lindsey Stirling di scolpire melodie profondamente espressive. A oggi sono stati già pubblicati tre singoli: “Eye of the Untold Her”, “Inner Gold” e “Evil Twin”. Relativamente al nuovo disco, l’artista dichiara: “Il mio album ‘Duality’ parla delle parti contrastanti delle nostre vite. A volte ci sentiamo in guerra con noi stessi quando vediamo il divario tra chi siamo e chi vorremmo essere. Sembra che questi conflitti possano farti a pezzi, ma in realtà affrontando le parti più oscure dentro di noi, possiamo davvero acquisire una comprensione di noi stessi e degli altri”.


Dettagli

LINDSEY STIRLING – THE DUALITY TOUR 
+ Nya
28 ottobre 2024 – Milano, Teatro Arcimboldi


Biglietti
MC2 Live | Vivaticket

FALLING IN REVERSE: la data di Milano si sposta all’Unipol Forum

Dopo il fulmineo sold out al Fabrique, il concerto dei FALLING IN REVERSE previsto a Milano il 14 novembre 2024 si sposta all’Unipol Forum.
In apertura di serata saliranno sul palco Sleep Theory e Hollywood Undead.

I biglietti sono in vendita da questo momento su MC2Live.it e Vivaticket.com.

I biglietti già acquistati per il Fabrique rimangono validi per Unipol Forum Milano e permetteranno di accedere al settore parterre in piedi.
I pacchetti VIP già acquistati rimangono validi per Unipol Forum e il biglietto contenuto al loro interno sarà valido per l’accesso al settore parterre in piedi.

Radiofreccia è la radio partner del concerto dei Falling In Reverse.

Dettagli 

FALLING IN REVERSE – The Popular MonsTOUR II Europe
+ Hollywood Undead
+ Sleep Theory

14 novembre 2024 – Milano, Unipol Forum

Biglietti
MC2 Live | Vivaticket

CHELSEA WOLFE, data unica a Milano

L’artista americana porterà il suo stile unico e suggestivo in Italia per un concerto indimenticabile.

L’appuntamento è per il 13 novembre al Circolo Magnolia, dove Chelsea farà immergere il pubblico in un viaggio musicale oscuro e ipnotico, tra sonorità gotiche, folk e metal per un’esperienza potente e intimista.

Chelsea Wolfe è famosa per la sua capacità di mescolare elementi di darkwave, folk e rock sperimentale, dando vita a una musica intensa e avvolgente. Durante questo concerto, i fan avranno l’opportunità di ascoltare brani tratti dal suo acclamato repertorio, che spazia da atmosfere sognanti a momenti di puro impatto sonoro, per un’esperienza dal vivo che lascia il segno.

In aperutra Mary Jane Dunphe.